Fiera di Grottaferrata, Pavani: «Tanti eventi dedicati all’enogastronomia e all’agricoltura per ricordare la tradizione e valorizzare il presente»

Pubblicato: Lunedì, 27 Marzo 2023 - Andrea Filippi

 

Grottaferrata (eventi) - Un calendario ricco di iniziative per gli studenti, ma anche per gli adulti. Oltre alla tensostruttura è prevista una ruota panoramica. 

 

A scuola di giornalismo*

 

Giunge alla 423° edizione, la fiera di Grottaferrata che si svolgerà fino al 2 aprile nella tensostruttura in Viale San Nilo dove si potranno trovare stand dove poter assaggiare e comprare cibi e altri prodotti.

Nel calendario ricco di eventi, si svolgeranno anche tante iniziative per le scuole. 

 

«Si comincia lunedì 27 marzo, alle 10.00 - afferma la consigliera Veronica Pavani, delegata alla fiera - con uno spettacolo per le classi prime della primaria intitolato «Storie da mangiare», mentre il giorno dopo per le quinte della primaria, prime e seconde secondaria si terrà un percorso gastronomico per orientarsi tra i sapori dei Castelli romani e Monti Prenestini. Si prosegue mercoledì 29 con due appuntamenti: «Fiabe da mangiare. Fiabe e novelle antiche sul cibo italiano» e un incontro sulla biodiversità per i più grandi. Giovedì 30, sarà la volta della lettura ad alta voce e attività ludiche per le scuole «Che il tempo magico abbia inizio» e si concluderà venerdì con «Leggi, scegli, mangia» a cura dell’Ordine dei biologi del Lazio e dell’Abruzzo.»

 

Qual è stato l’anno in cui è stata organizzata per la prima volta la fiera di Grottaferrata? 

«E’ nata nel 1791 - dichiara Veronica Pavani - ma non si svolgeva nella tensostruttura come oggi. All’epoca veniva fatta dove si trova l’Abbazia di San Nilo. Proprio lì nell’antichità si scambiano le merci per l’agricoltura. C’è un bellissimo quadro attribuito ad Agostino Tassi che la rappresenta»

 

Quale sarà l’allestimento? Sono previste anche delle attrazioni, come le giostre, che piacciono tanto ai ragazzi?

«All’interno della tensostruttura ci saranno gli espositori dell’artigianato, stand per i prodotti enogastronomici e uno spazio per gli spettacoli e gli eventi dedicati al cibo restituire alla fiera di Grottaferrata il tema dell’agricoltura e dell’enogastronomia. E’ prevista anche una ruota panoramica, ma non ci saranno altre giostre perché lo spazio non è molto grande»

Quali sono gli spettacoli, i concerti e gli eventi in programma per i più grandi? «Sono previsti spettacoli teatrali, un concerto jazz e uno rock, ma anche una degustazione dove grandi esperti insegneranno ai partecipanti come riconoscere un olio buono.» 

Judo Frascati 3 ilmamilio

*Nota della redazione:

«A scuola di giornalismo» – Il progetto di educazione all’informazione approvato dal collegio dei docenti e inserito nel PTOF dell’istituto comprensivo diretto dalla DS Antonella Arnaboldi è realizzato in collaborazione con la nostra testata giornalistica. LEGGI Grottaferrata | Gli alunni della San Nilo “A scuola di giornalismo” con ilmamilio.it

PER IL PROGETTO «A SCUOLA  DI GIORNALISMO» LEGGI ANCHE: