ROCCA DI PAPA | Al Teatro civico è partita la stagione per ragazzi

Pubblicato: Lunedì, 07 Novembre 2022 - Serena Ricciuti

L'autrice dell'articolo Serena Ricciuti e l'attore Simone Luciani, in arte Piripò.ROCCA DI PAPA (arte) – Simone Luciani nei panni di Piripò racconta la storia di «Biancaneve e i sette nani», versione originale (non Disney). Il prossimo appuntamento è previsto per il 13 novembre alle ore 15.00

 

ilmamilio.it - A scuola di giornalismo 

vivace11 22 ilmamilio

 

Il 30 ottobre alle ore 15:00, a Rocca di Papa è iniziata la stagione teatrale per ragazzi «Teatro in Famiglia», con la fiaba originale (non Disney), di «Biancaneve e i sette nani» raccontata dall’attore Simone Luciani, in arte Piripò.

A Biancaneve, una ragazza bellissima capitano un sacco di problemi tra la morte del padre e le minacce di morte della regina cattiva, ma come sempre l’amore vince su tutto.

freeTime1 ilmamilio

colline nuoto6 ilmamilio

 

Signor Piripò cosa la porta a fare questi spettacoli?

«Mi porta il fatto di far riscoprire queste favole e fiabe disperse.»

 

Come le è venuta l’idea di usare questa fiaba?

«L’ho scelta perché mi serviva un cattivo potente, come Grimilde, la regina malvagia.»

 

A cosa servono le fiabe?

«Servono a far imparare lezioni di vita importanti per il futuro.»

 

Perché non ha scelto altri cattivi?

«Perché la regina cattiva è la più maligna.»

 

Perché ha scelto queste fiabe?

«Le ho scelte perché sono le meno conosciute, a parte Biancaneve»

 

Lo spettacolo così organizzato piace, soprattutto perché il buffo folletto della luna Piripò interagisce con bambini, facendo domande e chiedendo consigli, facendoli entrare nella trama e divertire.

Alla fine la malvagia strega è intrappolata nel libro di Piripò: e là resterà finché la luna d’argento, messa da Piripò non resterà sulla copertina del grosso volume. Di sicuro i bambini non mancheremo al prossimo spettacolo, «Il Mago di Oz»raccontato da Piripò e la sua luna, previsto per il 13 novembre, sempre alle ore 15:00 nel Teatro Civico di Rocca di Papa.

 

mercatini frascati ilmamilio

 

 

A SCUOLA DI GIORNALISMO - "A scuola di giornalismo" è il progetto realizzato dall'Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata in collaborazione con ilmamilio.it - Per saperne di più leggi: Grottaferrata | Gli alunni della San Nilo “A scuola di giornalismo” con ilmamilio.it