Equitazione | Endurance, conclusa la prima tappa del campionato regionale

Pubblicato: Mercoledì, 15 Marzo 2023 - Sofia Lomabardi

In foto Sofia Lombardi, seconda classificata (foto di SpaToti)

 

CASTEL ROMANO (sport) - Domenica, più di cinquanta binomi si  sono sfidati su un percorso ad anello di 25 km. Prossimo appuntamento: 25 aprile a Cerveteri. 

 

ilmamilio.it - A scuola di giornalismo*

 

Domenica 12 marzo, a Castel Romano, si è svolta la prima tappa del campionato regionale del Lazio per la disciplina dell’endurance equestre. 

Sono stati più di cinquanta i binomi che si sono sfidati su un percorso ad anello di 25 km, alcuni provenienti anche da Abruzzo, Toscana e Campania. 

 

Judo Frascati 3 ilmamilio

Dalle otto della mattina le categorie hanno cominciato a partire, sotto lo sguardo attento degli organizzatori di gara e soltanto per le tre tutti hanno concluso le loro “fatiche”. Alle quattro si sono svolte le premiazioni, dove sono state premiate nuove leve nella categoria “Debuttanti”, come Miriam Andrizzi e Marta Galetta (under 14) ma anche vecchi talenti,  come nella CEN A(60 km) dove si aggiudica la gara Velia Bernardini con la sua Saphira, e nella CEN B (90 km), dove ha trionfato alla media di 18 km/h Ambra Peschisolido in sella a Nikita Lady. 

Tutti i circoli enduristi del Lazio hanno partecipato, confermando quanto questa disciplina si stia diffondendo velocemente, sempre però tenendo la salute del cavallo in primo piano. 

Infatti l’Endurance (Resistenza) è una disciplina in cui al primo posto è sempre la condizione fisica del cavallo. Perciò spesso non si ha la possibilità di continuare la gara, perché i veterinari di gara ritengono che il cavallo non è in condizione di proseguire; soprattutto sulle gare più importanti e con un chilometraggio più lungo molti atleti sono eliminati o squalificati proprio per questo. Dunque è necessaria una grande preparazione fisica, sia del cavallo ma anche del cavaliere, che deve condurre il suo amico in modo impeccabile, così  che possa arrivare al traguardo nelle migliori condizioni possibili. Infatti il miglior binomio viene poi ricompensato, oltre alla classifica, con un premio chiamato Best Condition, per premiare la salute del cavallo.

Si ringrazia la Tenuta Ultimo Colle di Roma, sempre pronta ad ospitare questo genere di competizioni, il comitato organizzatore, i veterinari e gli assistenti, ma soprattutto i cavalli, veri protagonisti di questa bella giornata di sole e di sport. 

Il calendario laziale prevede molte altre tappe, quindi buon allenamento a cavalli e cavalieri e alla prossima tappa, il 25 aprile a Cerveteri. 

colline nuoto6 ilmamilio

 

*Nota della redazione:

«A scuola di giornalismo» – Il progetto di educazione all’informazione approvato dal collegio dei docenti e inserito nel PTOF dell’istituto comprensivo diretto dalla DS Antonella Arnaboldi è realizzato in collaborazione con la nostra testata giornalistica. LEGGI Grottaferrata | Gli alunni della San Nilo “A scuola di giornalismo” con ilmamilio.it

PER IL PROGETTO «A SCUOLA  DI GIORNALISMO» LEGGI ANCHE: