Italia | 18 marzo, la giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid
Pubblicato: Sabato, 18 Marzo 2023 - Flavia Filipponi e Sofia Sbaraglia
Italia (attualità) - Istituita nel 2021, la data coincide con il giorno in cui i camion dell’esercito italiano sfilarono per le strade di Bergamo.
ilmamilio.it - A scuola di giornalismo*
Il 18 marzo è la giornata nazionale delle vittime dell’epidemia di Coronavirus, istituita formalmente il 17 marzo del 2021 con lo scopo di ricordare le vittime della pandemia.
Perché si è scelto il 18 marzo? La data coincide con la giornata in cui i camion militari carichi di vittime sfilarono per le strade di Bergamo.
Nel 2021 negli edifici privati e pubblici era previsto un minuto di silenzio di commemorazione e nei luoghi pubblici l'esposizione della bandiera a mezz'asta in memoria di chi non è sopravvissuto alla pandemia.
Per dare maggior rilevanza alla commemorazione i comuni, le province e le regioni, erano liberi di organizzare manifestazioni, cerimonie e incontri, favorendo le iniziative. Quest’anno poche sono le iniziative promosse dalle istituzioni ma il pensiero si rivolge a chi non c’è più.
Di seguito il monitoraggio settimanale (10 marzo - 17 marzo) regione per regione: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_bollettini_21_fileBollettino.pdf
*Nota della redazione:
«A scuola di giornalismo» – Il progetto di educazione all’informazione approvato dal collegio dei docenti e inserito nel PTOF dell’istituto comprensivo diretto dalla DS Antonella Arnaboldi è realizzato in collaborazione con la nostra testata giornalistica. LEGGI Grottaferrata | Gli alunni della San Nilo “A scuola di giornalismo” con ilmamilio.it
PER IL PROGETTO «A SCUOLA DI GIORNALISMO» LEGGI ANCHE:
- Grottaferrata | La Protezione sensibilizza le scuole
- Equitazione | Endurance, conclusa la prima tappa del campionato regionale
- Grottaferrata | Cambiano le generazioni e i metodi? Le maestre Paoloni e Cesandri: «La didattica sì, la relazione no»
- Grottaferrata | Il Debate alla scuola primaria è possibile? Alla San Nilo sì
- Grottaferrata | «Tutti per uno economia per tutti», il progetto di educazione finanziaria per le scuole
- Albano Laziale | L'intervista a Dolfi, autore del libro: «Il Villaggio delle Macine»
- Grottaferrata | Scuola e inglese, la Maestra D’Amario: “Parlare più lingue rende liberi”
- GROTTAFERRATA | VIDEO: «Teatro Verde» a scuola con «Un circo in valigia»
- GROTTAFERRATA | A lezione di astrofisica con Lucia Troisi
- Grottaferrata | Domenica 19 febbraio «Tutti all’oratorio» per festeggiare il Carnevale
- Grottaferrata | Alla San Nilo arriva la divisa anche per la scuola secondaria di primo grado
- La “lezione” di Grignani sul palco dell’Ariston
- Grottaferrata | IC San Nilo, un viaggio nel corpo umano con una mamma esperta, la dott.ssa Battista
- L’IC San Nilo al Sistina per la giornata mondiale contro il Bullismo e Cyberbullismo
- Grottaferrata | La primaria «Di Feo» alla scoperta della fibra ottica con l’ingegnere Pirozzi
- Grottaferrata | I.C. San Nilo: tecnologia e musica, le passioni del Prof. L’Abbate
- Festival di Frascati 2022: le bande americane tornano in città
- Lacrime di coccodrillo dopo le abbuffate natalizie? I consigli della nutrizionista
- Rocca di Papa | Il progetto: “Le ricette dei nonni”, la storia del pangiallo e dei biscotti secchi
- Frascati |I “cuccioli” del gruppo AGESCI pronti per la “promessa scout”
- FOTO - Frascati | La città vestita a festa con led, decorazioni e addobbi natalizi
- FOTO - Grottaferrata | La città si illumina e colora per il Natale
- Grottaferrata | Raccolta alimentare per la Caritas, il prof. Russo: "Grazie a tutti"
- Grottaferrata | Alla scuola “Rosa Di Feo” una pesca di beneficenza
- Grottaferrata | Ghiaccio e giostre: la città in festa per Natale
- Grottaferrata | Marco Verducci, fruttivendolo storico: “Una copertura al mercato ci proteggerebbe dal freddo in inverno”
- GROTTAFERRATA | Alla scoperta del Vulcano Laziale, gli esperti incontrano i bambini della San Nilo
- Grottaferrata | Ethan Lucci, il piccolo artista della scuola «Rosa Di Feo»
- Grottaferrata | I bambini in ritiro a Villa Campitelli, la catechista Bianchi: “Un momento per riflettere e stare insieme”
- Grottaferrata | «Giochi matematici del Mediterraneo», gli alunni della San Nilo si preparano alla finale d’istituto
- ROCCA DI PAPA | Al Teatro civico è partita la stagione per ragazzi