Italia | 18 marzo, la giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid

Pubblicato: Sabato, 18 Marzo 2023 - Flavia Filipponi e Sofia Sbaraglia

 

Italia (attualità) - Istituita nel 2021, la data coincide con il giorno in cui i camion dell’esercito italiano sfilarono per le strade di Bergamo. 

 

ilmamilio.it  - A scuola di giornalismo*

 

Il 18 marzo è la giornata nazionale delle vittime dell’epidemia di Coronavirus, istituita formalmente il 17 marzo del 2021 con lo scopo di ricordare le vittime della pandemia.

Perché si è scelto il 18 marzo? La data coincide con la giornata in cui i camion militari carichi di vittime sfilarono per le strade di Bergamo. 

Nel 2021 negli edifici privati e pubblici era previsto un minuto di silenzio di commemorazione  e nei luoghi pubblici l'esposizione della bandiera a mezz'asta in memoria di chi non è sopravvissuto alla pandemia.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Per dare maggior rilevanza alla commemorazione i comuni, le province e le regioni, erano liberi di organizzare manifestazioni, cerimonie e incontri, favorendo le iniziative. Quest’anno poche sono le iniziative promosse dalle istituzioni ma il pensiero si rivolge a chi non c’è più.

 

Di seguito il monitoraggio settimanale (10 marzo - 17 marzo) regione per regione: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_bollettini_21_fileBollettino.pdf 

 

*Nota della redazione:

«A scuola di giornalismo» – Il progetto di educazione all’informazione approvato dal collegio dei docenti e inserito nel PTOF dell’istituto comprensivo diretto dalla DS Antonella Arnaboldi è realizzato in collaborazione con la nostra testata giornalistica. LEGGI Grottaferrata | Gli alunni della San Nilo “A scuola di giornalismo” con ilmamilio.it

PER IL PROGETTO «A SCUOLA  DI GIORNALISMO» LEGGI ANCHE: