Da Frascati a Grottaferrata, Marino, Monte Porzio, Ariccia: un'invasione di cinghiali ai Castelli romani

Pubblicato: Lunedì, 03 Giugno 2024 - redazione cronaca

cinghiali grottaferrata 3 ilmamilioFRASCATI (cronaca) - Sui social le segnalazioni sono continue. E nessuno fa o può fare nulla

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una vera e propria invasione. Ai Castelli romani si moltiplicano le segnalazioni di cinghiali: da Frascati a Grottaferrata, da Monte Porzio Catone ad Ariccia, Rocca Priora, Rocca di Papa (inevitabilmente), Marino.

Sui social le segnalazioni sono sempre di più: nelle scorse ore su un gruppo Facebook di Grottaferrata è stata postata la foto di un gruppo di cinghiali ripresi nella zona di via Vecchia di Marino, nei pressi delle scuole comunali.

accademia calcio frascati centro estivocolline fitness 5 ilmamilio

 Ma, come detto, i social sono pieni di cinghiali. Segnalazioni arrivano, ormai da anni, da tutto il comprensorio dei Castelli romani e ad allarmare è non solo e non tanto la presenza ormai stanziale di questi animali nel nostro territorio, quanto il vertiginoso aumento della loro popolazione. Ed andrà sempre peggio dal momento che nessuno sta facendo nulla per contenere l'aumento demografico.

zucchet 1 ilmamilio

 E se dunque fino a qualche anno fa la problematica, comunque sporadica, era riservata ai comuni con maggiore disponibilità di zone boschive o rurali (in particolare Rocca Priora e Rocca di Papa), ormai il fenomeno interessa anche territori che tradizionalmente non avevano di queste presenze.

 Ormai si moltiplicano gli avvistamenti anche nei centri delle città. Cosa che rende la convivenza tra uomini e cinghiali sempre più complicata.

 banner fatelli roccapriora ilmamilio