Grottaferrata | Ghiaccio e giostre: la città in festa per Natale
Pubblicato: Venerdì, 23 Dicembre 2022 - Maria Sofia Sansò
GROTTAFERRATA (attualità) - Nel weekend tanti bambini e tanti adulti hanno pattinato sulla pista tanto attesa.
ilmamilio.it - A scuola di giornalismo*
L'apertura della pista di pattinaggio, prevista per l'8 dicembre, è stata rimandata al 12 dicembre, perché il ghiaccio non si era formato in tempo, ma a causa del maltempo non si è potuta inaugurare neanche in questa data. Finalmente l'inaugurazione si è svolta il 18 dicembre del 2022.
VEDI TUTTE LE FOTO -->> GHIACCIO E GIOSTRE A GROTTAFERRATA
Nel weekend tanti bambini, anche tanti adulti (mamme, papà, zii..) e adolescenti hanno pattinato sulle lastre trasparenti sotto le luminarie a forma di stelle che la sera si accendono illuminando tutta la pista. A dare tanta gioia alle famiglie di Grottaferrata e ai più piccoli anche le giostre: Top Speed, Jamaica’s King, Il labirinto degli specchi, Ranger, i biliardini e i chioschi, dove ogni famiglia può riposarsi facendo uno spuntino.
VEDI TUTTE LE FOTO -->> GHIACCIO E GIOSTRE A GROTTAFERRATA
COME SI FORMA IL GHIACCIO - In un grande contenitore vicino alla pista di pattinaggio è conservato un liquido antigelo di colore azzurro che ghiaccia a -30°C.
Questo liquido speciale passa, attraverso dei tubi, in 4 motori per raffreddarsi a -11°C.
Il liquido raffreddato esce dai motori e attraversa i tubicini, chiamati serpentine, che ricoprono interamente la pista.
Gli addetti bagnano la pista con tantissima acqua corrente che serve a formare una lastra di ghiaccio alta 6-7 cm. Nel frattempo, il liquido nelle serpentine ghiaccia l’acqua a 0°C e così pian piano si forma la lastra di ghiaccio.
VEDI TUTTE LE FOTO -->> GHIACCIO E GIOSTRE A GROTTAFERRATA
Il liquido antigelo, a contatto con l’esterno, lentamente si riscalda e dunque, per mantenere la lastra di ghiaccio, deve nuovamente raffreddarsi rientrando nei 4 motori.
Grottaferrata con la pista e le giostre è finalmente in festa.
*Nota della redazione:
«A scuola di giornalismo» – Il progetto di educazione all’informazione approvato dal collegio dei docenti e inserito nel PTOF dell’istituto comprensivo diretto dalla DS Antonella Arnaboldi è realizzato in collaborazione con la nostra testata giornalistica. LEGGI Grottaferrata | Gli alunni della San Nilo “A scuola di giornalismo” con ilmamilio.it

