ilmamilio.it ha cambiato la sua veste grafica rinnovandosi,

vieni a trovarci QUI !


 

cinghiali grottaferrata 3 ilmamilioFRASCATI (cronaca) - Sui social le segnalazioni sono continue. E nessuno fa o può fare nulla

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una vera e propria invasione. Ai Castelli romani si moltiplicano le segnalazioni di cinghiali: da Frascati a Grottaferrata, da Monte Porzio Catone ad Ariccia, Rocca Priora, Rocca di Papa (inevitabilmente), Marino.

Sui social le segnalazioni sono sempre di più: nelle scorse ore su un gruppo Facebook di Grottaferrata è stata postata la foto di un gruppo di cinghiali ripresi nella zona di via Vecchia di Marino, nei pressi delle scuole comunali.

accademia calcio frascati centro estivocolline fitness 5 ilmamilio

 Ma, come detto, i social sono pieni di cinghiali. Segnalazioni arrivano, ormai da anni, da tutto il comprensorio dei Castelli romani e ad allarmare è non solo e non tanto la presenza ormai stanziale di questi animali nel nostro territorio, quanto il vertiginoso aumento della loro popolazione. Ed andrà sempre peggio dal momento che nessuno sta facendo nulla per contenere l'aumento demografico.

zucchet 1 ilmamilio

 E se dunque fino a qualche anno fa la problematica, comunque sporadica, era riservata ai comuni con maggiore disponibilità di zone boschive o rurali (in particolare Rocca Priora e Rocca di Papa), ormai il fenomeno interessa anche territori che tradizionalmente non avevano di queste presenze.

 Ormai si moltiplicano gli avvistamenti anche nei centri delle città. Cosa che rende la convivenza tra uomini e cinghiali sempre più complicata.

 banner fatelli roccapriora ilmamilio

 

ARICCIA (attualità) - L'appuntamento è fissato a domenica 9 giugno 

ilmamilio.it - nota stampa 

Nell’ambito del progetto ARICCIA A PIEDI: dall’acropoli alla via Appia Antica attraversando il Parco Chigi ultimo lembo del bosco sacro a Diana, ideato dall’archeologa e guida aigae Maria Cristina Vincenti con il supporto del Comune di Ariccia (che sull’argomento ha di recente pubblicato una guida tascabile edita dal Parco dei Castelli Romani in occasione del Quarantennale), si svolgerà Domenica 9 giugno 2024 un nuovo appuntamento che combina archeologia e trekking. A partire dalle ore 10:00 si svolgerà l’escursione guidata “Dall’acropoli all’Appia Antica tra Albano e Ariccia” con inizio visita dalla Locanda Martorelli per illustrare ai partecipanti la carta archeologica della Via Appia di Luigi Canina architetto archeologo tra i massimi studiosi dell’Appia Antica candidata a patrimonio dell’Unesco. Nel 2019, quando era Sindaco di Ariccia Roberto di Felice, all’interno della Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour fu realizzato un nuovo allestimento museale, a cura di M.C. Vincenti e A. Silvestri, con teche e pannelli che contengono la cartografia dell’Appia Antica con tutto il percorso da Roma ai Colli Albani e corredata dalle foto artistiche dei più importanti monumenti della Regina Viarum dal I al XVI miglio.

Il percorso di domenica 9 giugno toccherà tutti i monumenti e le testimonianze archeologiche presenti sul tracciato della consolare tra le città di Albano Laziale e Ariccia con focus sul Torrione della Stella e con arrivo alla Sostruzione dell’Appia Antica in Valle Ariccia.  

Maria Cristina Vincenti, oltre che guida Aigae, è studiosa dell’Appia Antica da sempre, dottore di ricerca in archeologia dell’Università di Tor Vergata, iscritta nell’elenco nazionale degli archeologi è abilitata alla verifica preventiva dell’interese archeologico. 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; cell. 388/3636502 (whatsapp)

zucchet 1 ilmamilio


accademia calcio frascati centro estivo

 

 banner fatelli roccapriora ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio

FRASCATI (attualità) - L'appuntamento è fissato a sabato 8 giugno a partire dalle ore 18 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’AdQ Colle Pizzuto - San Matteo ha programmato per il giorno 8 giugno dalle ore 18 la Festa di Quartiere. Sarà un momento aggregativo importante per tutti, condiviso in un'atmosfera di amicizia, solidarietà e collaborazione, secondo le finalità che da sempre intendiamo perseguire, come comitato di quartiere. L'evento sarà allietato da uno spettacolo gratuito di danza aerea, proposto dalle partecipanti all’omonimo corso, iscritte, durante l'anno.

Sarà possibile consumare panini e bevande, ballare insieme a noi e partecipare alle attrazioni, come da volantino allegato.

“Ringrazio sin d'ora i tanti sponsor che hanno contribuito al nostro progetto, l'intera amministrazione comunale e soprattutto la meravigliosa squadra dell'associazione che si è dedicata alla realizzazione di questa festa” commenta Silvia Fidanza, presidente dell'AdQ Colle Pizzuto - San Matteo.

 

zucchet 1 ilmamilio


accademia calcio frascati centro estivo

 

 banner fatelli roccapriora ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio

Sottocategorie