La rubrica dei Santi celebrati dalla Chiesa

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La notizia più antica su questo santo si trova in un atto di donazione dell'ottavo secolo. Verso la metà dello stesso secolo fu composta una «Passio», che ricalca quella di sant'Ireneo vescovo di Sirmio, ma che ha delle particolarità proprie; poco dopo il suo nome fu inserito nei codici del Martirologio Geronimiano e nel Martirologio di Lione. Attraverso quindi i martirologi storici la sua festa è passata anche nel Romano, in cui è ricordata il 4 maggio, data tradizionale della sua morte. Secondo il racconto della passio, Floriano era un veterano dell'esercito romano che viveva a Mantem presso Krems.

Avendo saputo che Aquilino, preside del Norico Ripense, durante la persecuzione di Diocleziano, aveva arrestato a Lorch quaranta cristiani, desiderando di condividerne la sorte si recò in quella città. Prima di entrarvi, però, si imbatté in alcuni soldati, ai quali manifestò di essere cristiano; fu perciò arrestato e condotto dal preside, il quale non riuscendo a farlo sacrificare agli dei, lo fece flagellare e quindi lo condannò a essere gettato nel fiume Enns con una pietra al collo: la sentenza fu eseguita il 4 maggio 304. Il corpo del martire fu, in seguito, ritrovato e seppellito da una certa Valeria.

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ACCADDE OGGI – Il 4 maggio 1949 la Tragedia di Superga

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4 maggio 1949. Dopo una sosta a Barcellona, un G-212 Fiat trimotore-ELCE vola verso l’Italia. C’è vento e piove. Il cielo è plumbeo sull’Italia settentrionale. Gli scali di Milano e Genova sono sconsigliati, l’equipaggio deve atterrare a Torino. Dal campo di volo parte un messaggio: “Nebulosità intensa, raffiche di pioggia, visibilità scarsa, nubi 500 metri”.

Alle 17,05 un boato.

Quell’aereo non arriva più sulla pista come tutti si attendevano. Ha centrato la Basilica di Superga. Le vittime sono 31. Dentro e attorno al perimetro di impatto vengono ritrovati i corpi di diciotto atleti, dirigenti, tecnici, membri dell’equipaggio, tre giornalisti. In poco tempo la notizia fa il giro della nazione e del mondo: dentro al trimotore ELCE c’è la squadra di calcio del Torino, anzi del 'Grande Torino', una squadra leggendaria capace di vincere 5 scudetti consecutivi e di espandere i sogni della rinascita italiana del secondo dopoguerra, in una nazione distrutta, ridotta in macerie, profondamente divisa.

Il Grande Torino è quello di Valentino Mazzola, di Gabetto, di Bacciagalupo, di Castigliano, la squadra granata del 'quarto d'ora'. Quando partivano tre squilli di tromba dalla tribuna di legno del Filadelfia, Valentino Mazzola si rimboccava le maniche e non ce n’era più per nessuno. Il Grande Torino è quello di una incredibile imbattibilità interna durata 6 anni e 9 mesi (dal 31 gennaio del 1943 al 23 ottobre del 1949). 100 partite, di cui 3 giocate dai ragazzi della Primavera subito dopo la tragedia e 4 dalla nuova squadra nel campionato successivo: 89 vittorie, 11 pareggi, 363 gol realizzati, 80 incassati.

Il Torino tornava da Lisbona, da una partita con il Benfica. Qualcuno si salvò dal disastro. Non parteciparono all'evento il difensore Sauro Tomà, bloccato da un infortunio, e Renato Gandolfi, il secondo portiere. Il fato aveva salvato la vita anche a Vittorio Pozzo e Nicolò Carosio, lo storico telecronista che rinunciò per la cresima di suo figlio. Luigi Giuliano, capitano della Primavera e da poco tempo in pianta stabile in prima squadra, fu bloccato da un'influenza. Tommaso Maestrelli, futuro e storico allenatore della Lazio, non prese l'aereo poiché non riuscì a rinnovare il passaporto presso la questura.

L’ultima formazione a scendere in campo allo Stadio Nazionale di Lisbona fu questa: Bacigalupo, A. Ballarin, Martelli, Grezar, Rigamonti, Castigliano, Menti, Loik, Gabetto, Mazzola e Ossola. La partita finì 4-3 per i portoghesi. Fu l’ultima pagina di sport scritta dai ragazzi del presidente del club, Ferruccio Novo. I resti dell'aereo, tra cui un'elica, uno pneumatico e pezzi sparsi della fusoliera, le valigie di Mazzola, Maroso ed Erbstein, sono conservati in un museo di Grugliasco.

Il Torino fu proclamato vincitore del campionato a tavolino e gli avversari di turno schierarono le formazioni giovanili nelle restanti partite. Il giorno dei funerali quasi un milione di persone scese in strada per dare l'ultimo saluto ai giocatori. 

Nessuna squadra in Italia ha più rappresentato per il calcio ciò che è riuscito ai granata in quel periodo per valenza simbolica e storica.

L'Italia in quegli anni, dopo la dittatura del fascismo e gli anni della guerra perduta, aveva poca credibilità internazionale. Ci pensò lo sport a riscattarci: Gino Bartali, Fausto Coppi, la Ferrari e il Grande Torino, una squadra che da sola faceva la nazionale italiana di calcio. Un gruppo di uomini di talento, soprattutto, che a causa di un incidente terribile entrò nel mito.

Indro Montanelli, in un suo articolo sul Corriere della Sera del 7 maggio 1949, spese per loro queste parole: ”Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto "in trasferta". La sensazione,  dopo tanto tempo, è ancora quella.

Questi i nomi delle vittime della Tragedia di Superga:

Valerio Bacigalupo (25, portiere), Aldo Ballarin (27, difensore), Dino Ballarin (23, portiere), Émile (detto Milo) Bongiorni (28, attaccante), Eusebio Castigliano (28, mediano), Rubens Fadini (21, centrocampista), Guglielmo Gabetto (33, attaccante), Roger (detto Ruggero) Revelli Grava (27, centravanti), Giuseppe Grezar (30, mediano), cimitero di Sant'Anna, Ezio Loik (29, mezzala destra), Virgilio Romualdo Maroso (23, terzino sinistro), Danilo Martelli (25, mediano e mezzala), Valentino Mazzola (30, attaccante e centrocampista), Romeo Menti (29, attaccante), Piero (detto Pierino) Operto (22, difensore), Franco Ossola (27, attaccante), Mario Rigamonti (26, difensore), Július (detto Giulio) Schubert (26, mezzala), Egidio (detto Arnaldo) Agnisetta (55, Direttore Generale), Ippolito Civalleri (66, Dirigente Accompagnatore), Andrea Bonaiuti (36, organizzatore delle trasferte), Egri Erbstein (50, Direttore Tecnico), Leslie Lievesley (37, allenatore), Ottavio Cortina (52, massaggiatore), Renato Casalbore (58, Tuttosport), Renato Tosatti (40, Gazzetta del Popolo), Luigi Cavallero (42, La Nuova Stampa), Pierluigi Meroni (33, primo pilota), Cesare Bianciardi (34, secondo pilota), Celeste D'Inca' (44, motorista), Antonio Pangrazzi (42, radiotelegrafista).

Sono entrati eternamente nel cuore degli sportivi italiani di ogni generazione.

 

 

CIAMPINO (attualità) - Parcheggio comparto G5 per i residenti del centro e sosta di 30 minuti per fare acquisti nelle vie del centro

ilmamilio.it - nota stampa 

La Giunta comunale di Ciampino ha deliberato l'inserimento, all'interno del piano di sosta del territorio comunale, di nuove aree da destinare a parcheggio, messe a disposizione della collettività, come di seguito indicato:

PARCHEGGIO PLATEATICO VIA CALÒ

  1. 24 posti auto a pagamento per i soli residenti del Comune di Ciampino
  2. 4 posti auto liberi con sosta limitata a 30 minuti

PARCHEGGIO VIA GORIZIA

  1. 16 posti auto a pagamento;
  2. 2 posti auto liberi con sosta limitata a 30 minuti

AREA PARCHEGGIO COMPARTO G5 - VIA DI MORENA

  1. 70 posti auto a pagamento già concessi con Ordinanza n.55 del 22 12 2022

AREA PARCHEGGIO COMPARTO G5 - VIA DI MORENA

n.108 posti auto a pagamento

Tra le novità della delibera: 

- ai residenti del settore “C- Centro” la possibilità di parcheggiare con l’abbonamento a tariffazione agevolata anche sull’area parcheggio nel Comparto G5 fino al 30/03/2026 (data di chiusura delle attività PNRR) e comunque fino a diversa disposizione;

- in ognuna delle seguenti strade via IV Novembre, via Roma, via del Lavoro, via Monte Grappa e via Trieste n. 2 stalli di sosta bianchi regolamentati da disco orario a 30 minuti per consentire agli utenti di fare acquisti nelle attività commerciali della zona.

“Abbiamo individuato e messo a disposizione nuove aree da destinare a parcheggio - spiegano la Sindaca Emanuela Colella e l'Assessore alla Viabilità Alessandro Silvi - Una misura importante che viene incontro alle esigenze dei nostri cittadini, in particolar modo dei residenti nelle vie oggetto di interventi del PNRR limitando così i possibili disagi. I cittadini del centro potranno infatti utilizzare anche l’area del comparto G5 per parcheggiare. Non solo, per tutelare e incentivare il commercio locale, abbiamo inoltre deliberato una sosta gratuita di 30 minuti nelle vie del centro per consentire agli utenti di fare acquisti nei nostri negozi. Una volta completati i lavori del PNRR analizzeremo con gli uffici preposti tutte le aree sosta individuate sul territorio comunale e redigeremo un nuovo piano della sosta che tenga conto delle esigenze di cittadini, residenti e commercianti”.




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CIAMPINO (attualità) - I due primi cittadini hanno espresso forte perplessità su quanto contenuto nella bozza di regolamento 

ilmamilio.it - nota stampa 

Invitare ENAC a bloccare la procedura di pubblicazione della bozza del ‘Regolamento recante disposizioni sul contenimento dell’inquinamento acustico nell’intorno aeroportuale’ e ad astenersi in futuro dal redigere circolari e/o regolamenti in materia di acustica aeroportuale.

Lo chiedono i Comuni di Ciampino e di Marino in una lettera che i Sindaci Emanuela Colella e Stefano Cecchi hanno inviato ai Ministeri dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e delle Infrastrutture e dei Trasporti ritenendo “prioritario e urgente segnalare la forte perplessità sulla competenza di ENAC rispetto alla redazione e approvazione di questo Regolamento, prima ancora che dedicarci a contrastare le previsioni dello stesso, che sono, nella maggior parte dei punti, non condivisibili e fonte di forte preoccupazione per la futura gestione del rumore di origine aeroportuale”.

La bozza di Regolamento “scavalca tutta la normativa nazionale vigente in campo ambientale sul rumore aeroportuale, compreso il Decreto Costa, in forza del quale, dopo una lunga battaglia fatta di ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato da parte delle Compagnie Low Cost, le popolazioni che vivono nei dintorni dell’Aeroporto G.B. Pastine di Ciampino, hanno finalmente visto interventi concreti volti alla mitigazione dell’impatto acustico dell’aeroporto”.



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