La Regina Elisabetta è morta, aveva 96 anni. Carlo diventa Re

Pubblicato: Giovedì, 08 Settembre 2022 - redazione attualità

ROMA (attualità) - L'annuncio di Buckingham Palace dopo una lunga giornata di notizie negative da Palazzo

 ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La Regina Elisabetta II d'Inghilterra e Gran Bretagna è morta. Lo ha annunciato Buckingham Palace.

La sovrana, 96 anni compiuti lo scorso 4 aprile, si è spenta nel castello di Balmoral, in Scozia. La notizia è stata diffusa al termine di una giornata cominciata con il comunicato di Buckingham Palace che aveva reso noto il peggioramento delle condizioni di salute e l'arrivo nella dimora scozzese dei figli e dei parenti più stretti della Regina.

Carlo, che è stato sino ad oggi il più longevo aspirante al trono dei Paesi britannici di sempre, diventa a 74 anni Re d'Inghilterra e di Gran Bretagna, dell'Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth

"In seguito ad ulteriori valutazioni questa mattina, i medici della Regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e hanno raccomandato che rimanga sotto supervisione medica", recitava il comunicato, precisando che la sovrana sarebbe rimasta "confortevolmente" nel castello scozzese di Balmoral. Al capezzale di Elisabetta sono arrivati, come detto, i quattro figli: Carlo, Anna, Andrea e Edoardo, a cui si sono aggiunti William e Harry, i figli di Carlo.

 astorre banner ilmamilio

La BBC ha modificato il proprio palinsesto per fornire news e aggiornamenti in tempo reale. I conduttori dell'emittente hanno indossato tutti la giacca nera e in alcuni casi anche la cravatta nera. A Buckingham Palace, annullato il tradizionale cambio della guardia.

LEGGI STORIE & METALLO - La regina dal volto triste e severo: Vittoria, che seppe segnare un'epoca

LEGGI Perché Lady Kitty Spencer ha deciso di sposare Michael Lewis a Frascati?

centroEstivo freeTime ilmamilio

Proprio nello scorso febbraio la Regina Elisabetta II aveva celebrato il suo "giubileo di platino" in concomitanza con i 70 anni di regno. La sovrana britannica è stata la più longeva di sempre nella storia dell'isola: primato che, prima di lei, era spettato ad un altra regina straordinaria come la regina Vittoria.

LEGGI STORIE & METALLO - Il giubileo di platino della regina Elisabetta II, che il fato ha destinato al trono

Quasi un anno e mezzo fa, il 9 aprile 2021, la Regina aveva dovuto dire addio al marito Filippo di Edimburgo, scomparso a 100 anni. Una morte che ha segnato anche il declino della Sovrana, apparsa già affaticata in occasione del Giubileo 2022.

colline centroEstivo22 ilmamilio

 Straordinaria testimone del XX secolo, che ha saputo attraversare da protagonista ricevendo nell'arco del suo straordinario regno ben 14 primi ministri (l'ultima dei quali, Liz Truss, accolta a Buckingham Palace appena due giorni fa, il primo era stato Winston Churchill nel 1952), la Regina è stata un faro nella storia del proprio Paese ma anche un riferimento a livello planetario.

Per 70 anni Elisabetta II è stata lo specchio del suo Paese.

LEGGI STORIE & METALLO - Il 6 febbraio come 69 anni fa. Elisabetta, la regina che non sarebbe dovuta salire al trono