STORIE & METALLO - Elisabetta, la regina che non sarebbe dovuta salire al trono

Pubblicato: Sabato, 06 Febbraio 2021 - redazione attualità

reginaElisabetta oro ilmamilioROMA (storie&metallo) - La più longeva regnante britannica di sempre ha segnato la storia della seconda metà del '900 e di questo inizio del Terzo millennio. Eppure, se Edoardo VIII non fosse impazzito d'amore...

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Non sarebbe dovuto toccare a lei. Esattamente come accaduto più di un secolo prima alla trisavola Vittoria, non avrebbe dovuto toccare a lei l'onore e la responsabilità di mettere sulla testa la corona del trono di Inghilterra, Gran Bretagna e del Commonwealth.

Ed invece, per "colpa" del folle amore scoppiato tra lo zio Edoardo VIII e l'attrice americana Wally Simpson che portò il re ad abdicare nel 1936 dopo pochi mesi di regno e senza essere stato ancora incoronato e che condusse al trono Giorgio VI, l'improvviso sterzare della linea dinastica ne segnò inaspettatamente il destino.

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Elisabetta Windsor, primogenita di re Giorgio VI e di sua moglie Elisabetta, divenne regina il 6 febbraio del 1952 mentre era in viaggio di rappresentanza in Kenya. Suo padre, che non aveva avuto figli maschi (che in quel caso, anche minori, avrebbero avuto la "precedenza" nella linea dinastica) morì d'infarto ad appena 56 anni.

Elisabetta aveva già sposato un suo cugino, il principe Filippo di Edimburgo, già nipote del re di Grecia.

Da quel giorno sono passati esattamente 69 anni e dal 2015 la regina Elisabetta è la più longeva regnante inglese di sempre. Nel settembre di 6 anni fa, difatti, l'attuale regina superò il primato della sua antenata Vittoria, morta nel 1901 dopo 64 anni di regno.

tennis colline ilmamilioComunita Tuscolana banner

Nel momento di salire al trono - per essere poi incoronata l'anno seguente - Elisabetta aveva 26 anni e nessuno avebbe potuto mai immaginare che avrebbe segnato la seconda metà del '900 e le prime due decadi del terzo millennio.

Nel corso del suo lunghissimo regno, è sfilata la storia mondiale: sono stati costruiti e demoliti muri, sono nate a morte dittature, hanno regnato 7 papi, sono sfilati nel suo salone 14 primi ministri tra i quali i mostri sacri di Winston Churchill (col quale solido e speciale fu il rapporto) a Margareth Thatcher.

LEGGI Le cugine della regina internate, la Lady di ferro e Lady D: the Crown 4 è imperdibile

maestre pie frascati ilmamilio

Impossibile tracciare in questa sede il profilo di una regina completamente votata alla corona: una devozione ed una assuefazione che sono tra gli ingredimenti del lunghissimo regno. Un regno che ha fatto del principe di Galles Carlo (oggi 72enne) il più longevo erede al trono della storia britannica.

Per quel che di curioso può interessare, c'è il fatto che - contrariamente a quanto toccò alla regina Vittoria (ma erano davvero altri tempi) - la regina Elisabetta ha avuto 5 cinque ritratti ufficiali per le rappresentazioni su francobolli e monete.

padel69 freeTime ilmamilio

In alto una "sovrana" d'oro (banalmente nota come "sterlina") col primo ritratto di una giovane Elisabetta: qui sotto, invece, il quinto e per ora più recente ritratto della regina, che compirà 95 anni il 21 aprile.

Un ritratto che, obbligatoriamente, compare sempre in una delle due facce delle monete degli Stati appartenenti al Commonwealth.

Oggi, dunque, sono 69 anni di regno. Lunga vita alla regina!

LEGGI STORIE & METALLO - La regina dal volto triste e severo: Vittoria, che seppe segnare un'epoca

reginaElisabetta2020 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre