Cavalcavia Marina di Cerveteri, è davvero arrivato il momento di metterci mano

Pubblicato: Lunedì, 20 Maggio 2024 - redazione attualità

cavalcavia marinaCerveteri ilmamilioMARINA DI CERVETERI (attualità) - Il manufatto che collega Cerenova a Campo di Mare è ormai vecchio, inadeguato e pericoloso. Ed il camminamento pedonale è fatiscente

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Adesso è davvero arrivato il momento di metterci seriamente mano.

Perché vecchio, insufficiente e pericoloso, il cavalcavia di Marina di Cerveteri che collega Cerenova a Campo di Mare - realizzato alla fine degli anni '60 - ha bisogno di un profondo intervento di riqualificazione e messa in sicurezza.

zucchet 1 ilmamilio

 Percorso soprattutto nella bella stagione da migliaia di veicoli al giorno, il cavalcavia è però impegnato da tantissimi mezzi a due ruote, in particolare biciclette.

La sede stradale, ormai vecchia e stretta, non è più sufficiente per il transito in sicurezza delle due ruote ed anzi il cavalcavia rappresenza senza dubbio il punto più pericoloso della frazione cerveterana.

 accademia calcio frascati centro estivobanner fatelli roccapriora ilmamilio

Il camminamento pedonale realizzato una ventina di anni fa è altrettanto insufficiente ed ormai fatiscente: diversi tratti delle barriere di protezione sono stati danneggiati dalle auto ed è dunque anche pericoloso percorrerlo, soprattutto per iu bambini. Per non parlare dei rovi che rendono la "passeggiata" sul cavalcavia decisamente poco consigliabile. Cosa fare, dunque?

 Urge quindi un intervento di profonda riqualificazione del manufatto se non, ancora più opportunamente, di completo rifarcimento. Un intervento che non può più essere rimandato e che sia in grado allo stesso tempo di:

- allargare la sede stradale rendendola più consona alle esigenze dell'attuale traffico veicolare;

- realizzare un camminamento pedonale più sicuro;

- realizzare una corsia riservata alle biciclette, protetta dalla carreggiata di marcia e sufficientemente ampia da consentire il transito nei due versi.

 

colline fitness 5 ilmamilio