STORIE & METALLO - Il giubileo di platino della regina Elisabetta II, che il fato ha destinato al trono

Pubblicato: Martedì, 08 Febbraio 2022 - redazione attualità

reginaElisabetta incoronazione1 ilmamilioROMA (storie & metallo) - Il 6 febbraio scorso sono stati esattamente 70 anni di Regno. Mai nessuno come lei

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un giubileo di platino che prima di lei non era  toccato mai a nessun regnante britannico. Neanche a quell'altro monumento della storia d'Albione, la regina Vittoria, rimasta sul trono per poco meno di 64 anni.

Il 6 febbraio 2022, come ampiamente riportato dalla stampa di tutto il mondo, la regina Elisabetta II d'Inghilterra e Gran Bretagna ha celebrato i primi 70 anni di Regno.

LEGGI STORIE & METALLO - Il 6 febbraio come 69 anni fa. Elisabetta, la regina che non sarebbe dovuta salire al trono

Una corona, si ricorderà, che sulla testa di Elisabetta era caduta quasi per caso. Non il caso che le aveva sottratto il padre, Giorgio VI, a soli 57 anni di età: il caso per la verità era stato quando suo zio Edoardo VIII, nel 1936 aveva scelto di abdicare per amore, non riuscendo neanche ad avere il tempo di essere incoronato. Cosa davvero bizzarra.

E nessuno, in quel 6 febbraio 1952 quando Giorgio VI lasciò questo mondo avrebbe mai potuto immaginare che Elisabetta, la sua primogenita - che in quei giorni si trovava insieme al marito in visita istituzionale in Kenya - , avrebbe avuto l'occasione di segnare un'intera èra, regnando così a lungo come mai nessun altro aveva fatto prima di lei. Un regno straordinario capace di segnare due secoli di storia britannica e mondiale.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Elisabetta II compirà 96 anni il prossimo 21 aprile e, perso nei mesi scorsi il suo compagno di una vita - il principe Filippo di Edinburgo - si avvia verso una fine del suo regno che in monti nel corso di questi ultimi decenni gli hanno ripetutamente e vanamente indicato come imminente.

La verità è che Elisabetta II ha saputo stravolgere ogni previsione.

LA MEDAGLIA - La medaglia qui proposta è quella coniata - semplice e bella - dallo stabilimento Johnson di Milano nel 1953 in occasione dell'incoronazione di Elisabetta II, avvenuta il 2 giugno, ovvero a quasi un anno e mezzo dalla sua salita al trono.

reginaElisabetta incoronazione2 ilmamilio

Al dritto una giovane Elisabetta II, incoronata, è rivolta verso destra e sembra guardare lontano, davvero molto lontano. Nel 1953 Elisabetta ha da poco compiuto 27 anni.

Al rovescio lo stemma della casa reale Windsor (LEGGI STORIE & METALLO - Valli a chiamare Windsor! La volta che Re Giorgio V creò la nuova casata) e le iscrizioni di rito.

La medaglia, in bronzo, ha un diametro di 60millimetri ed è una delle migliori - per fattezza e finitura - coniate per l'occasione reale.