Piano ENAC per “alleggerire” aeroporto Ciampino: scali Urbe e Frosinone da uso militare a civile
Pubblicato: Domenica, 04 Settembre 2022 - Redazione attualitàCIAMPINO (attualità) - Il presidente di ENAC, Pierluigi Di Palma, ha spiegato la strategia azienda al giornale "La Repubblica"
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
L’aeroporto di Ciampino non rientrerebbe nei piani di ENAC in un futuro prossimo. L’ente nazionale per l’aviazione civile starebbe programmando alcune operazioni per alleggerire progressivamente il “Pastine”.
LEGGI Aeroporto di Ciampino, la sindaca Colella scrive agli Enti. "Dov'è la riduzione dei voli?"
L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente dall’azienda che gestisce gli aeroporti nazionali, Pierluigi di Palma, tramite il giornale “La Repubblica”.
“Presenta delle gravi criticità ed è troppo innervato nel tessuto cittadino creando disagio ai residenti tra smog e rumore”. Il numero uno di ENAC ha utilizzato queste parole per descrivere il “G.B. Pastine”.
La strada per alleggerire Ciampino potrebbe passare attraverso la ristrutturazione dell’aeroporto dell’Urbe in via Salaria con la trasformazione di quest’ultimo da scalo militare a civile: “Chiediamo di destinarlo ad un turismo di prossimità. Aerei di piccole dimensioni o taxi volanti possono partire dall’Urbe e dirigersi a Viterbo” spiega Pierluigi Di Palma sempre a “La Repubblica”.
Nella partita potrebbe rientrare anche il “Girolamo Moscardini” di Frosinone, attualmente ad uso militare con necessità di lavori di riqualificazione per poter essere aperto alle compagnie civili.
Nonostante i buoni propositi di ENAC per Ciampino, l’ultima parola spetta al governo vista anche la mole di investimenti preventivata per poter attuare questo cambio di strategia.