David Bowie diventa eterno nel metallo della zecca britannica: 5 monete per lui

Pubblicato: Lunedì, 07 Dicembre 2020 - redazione attualità

david bowie coin ilmamilioROMA (attualità) - Dopo i Queen ed Elton John tocca al "Duca bianco" per le leggende della musica

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Terza coniazione per le "Leggende della musica", la fortunata serie di monete inaugurata ad inizio 2020 dalla Royal Mint, la zecca di Londra.

 seLasai ilmamilio

La prima serie di monete era stata dedicata ai Queen, storica band britannica plasmata sulla voce di Freddie Mercury (LEGGI FOTO & VIDEO UNBOXING - La Royal Mint pensa ai "Queen": emesse 5 straordinarie monete).

La seconda, in luglio, ad Elton John.

parcoUlivi pubb3 ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

In questi giorni l'attesissima terza emissione, dedicata al "Duca bianco" David Bowie. Il cantautore britannico, una delle voci più straordinarie del secolo, è scomparso il 10 gennaio 2016 all'età di 69 anni lasciando in eredità una monumentale produzione discografica, posata su veri e propri pilastri come "Ziggie stardust", "Starman", "Life on Mars" e l'inarrivabile "Space oddity".

LEGGI Addio a David Bowie. Ma il Duca Bianco non è morto

padel69 freeTime ilmamilio

Ebbene, la zecca britannica non dimentica uno dei figli più luminosi dell'isola ed al "Duca bianco" dedica una serie che al momento consiste in 5 versioni dal medesimo bozzetto.

Ce n'è insomma, come ormai la Royal Mint ha abituato, per tutti i gusti: non tanto musicali, quanto numismatici.

VAI AL SITO DELLA ROYAL MINT --->>>

immobilApp

LE EMISSIONI - Si parte dalla "popolare" 5 sterline in cupro-nichel, disponibile in 4 differenti folder (due a tiratura limitata da 15mila pezzi) che però comprendono la medesima moneta. Costo 13-15 sterline.

Due, ad oggi, le monete in argento. La ormai tradizionale mezza oncia in cofanetto in plexiglas (valore facciale £ 1), in versione proof, ed in tiratura da 12.500 esemplari (inferiore alle precedenti emissioni). Costo al pubblico: 65 sterline.

madamaMarina montecompatri ilmamilio

La seconda emissione in argento, da 1 oncia, colorata (unica versione smaltata, facciale da £ 2), è tirata in versione proof 8mila esemplari ed è proposta in vendita a 97,50 sterline.

Si chiude con l'inarrivabile (o quasi) oro: il quarto di oncia (poco più di 7 grammi, valore facciale £ 25), tirato in 1.300 esemplari, è proposto in vendita a 615 sterline.

Infine il pezzo forte, da 1 oncia di oro puro (titolo 999,9 per mille): 350 pezzi coniati, prezzo 2,425 sterline per 26,34 grammi di metallo pregiato. Al momento è, stando a quanto si legge sul sito della zecca britannica, l'unica moneta delle 5 non più disponibile.

Per tutte le monete, che come detto presentano il medesimo bozzetto, al dritto compare ovviamente l'immortale Regina Elisabetta, oggi 94enne, nel profilo inaugurato pochissimi anni fa.

Una istituzione nelle istituzioni.

moneta bowie regina ilmamilio

gierre ottobre 2020 ilmamilio

Come accaduto in altre occasioni non è da escludersi che nelle prossime settimane possano essere introdotte sul mercato ulteriori versioni.

David Bowie dunque, prima celebrità musicale scomparsa e quindi non più in attività ad essere riprodotta in moneta (e dunque in effigie, contrariamente a quanto accaduto per i Queen e per Elton John), continua a vivere non solo nei suoi eterni capolavori ma anche nei coni britannici.

Un omaggio quantomai dovuto.

colline201023 ilmamilio