Marino, l'assessore Trinca promotore della delibera per una rete capillare di colonnine di ricarica per macchine elettriche

Pubblicato: Lunedì, 07 Dicembre 2020 - redazione attualità

Grottaferrata e il progetto delle colonnine per le auto elettriche. Un  residente: "Dove è finito?"Marino (attualità) - Novità all'interno del territorio comunale

ilmamilio.it

L'assessore all'urbanistica del Comune di Marino Andrea Trinca è stato il promotore della delibera approvata in giunta per realizzare una rete capillare per le ricariche delle macchine elettriche.

Il comune ha approvato il provvedimento per il posizionamento di colonnine.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Il documento testualmente recita:

"Premesso che: Una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico nelle aree urbane in Europa è legato alle emissioni in atmosfera dei veicoli a combustione interna, come evidenziato da numerosi studi sul tema. A partire dal 2010 la Commissione Europea ha sollecitato gli Stati Membri ad adottare politiche volte a diffondere la mobilità elettrica al fine di ridurre l'inquinamento atmosferico, tutelare la salute dei cittadini e migliorare l'ambiente circostante; Un presupposto fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica è la costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici diffusa sul territorio.

gierre ottobre 2020 ilmamilio

La Legge Italiana del 7 agosto 2012, n. 134 ha previsto, al Capo IV bis, disposizioni finalizzate a favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile, attraverso misure volte a favorire la realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica; Il Piano Nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (PNIRE), approvato il 9 luglio 2013 ai sensi dell’art. 17-septies della succitata Legge n. 134/2012 e suoi successivi aggiornamenti, definisce le linee guida per garantire lo sviluppo unitario del servizio di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica nel territorio nazionale, sulla base di criteri oggettivi che tengono conto dell'effettivo fabbisogno presente nelle diverse realtà territoriali.

Le Parti considerano lo sviluppo della mobilità elettrica un fattore fondamentale per migliorare la qualità dell'ambiente e la riduzione dell'inquinamento atmosferico; Il Comune è interessato all'installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici in determinate aree di parcheggio del proprio territorio comunale; BEC è un E-Mobility Provider (EMP), ovvero il soggetto che installa e gestisce l'infrastruttura di ricarica composta da uno o più punti di ricarica (di seguito per brevità "Infrastrutture di Ricarica" o "EVC") per la mobilità elettrica da un punto tecnico e operativo, controllandone gli accessi e occupandosi della gestione quotidiana dell'infrastruttura, della manutenzione e delle eventuali riparazioni da compiere; In qualità di EMP eroga il servizio di ricarica dalla stazione EVC agli utenti finali (guidatori di vetture elettriche). Si occupa inoltre dell'autenticazione del cliente, della gestione del sistema di pagamento e dell'eventuale assistenza tecnica necessaria. Tutti gli EVC installati e gestiti da BEC sono dotati di tecnologie informatiche per la gestione da remoto e sono in grado di rispondere alle esigenze attuali e future della mobilita elettrica.

immobilApp

Questa Amministrazione Comunale intende aderire alla proposta della Soc. Be Charge Srl, pervenuta con protocollo PEC n. 63412 del 17/11/2020, e di formalizzare i reciproci impegni tramite un Protocollo di intesa in merito alla installazione, a cura e spese della Società, di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in ambito urbano. A seguito della sottoscrizione del suddetto Protocollo, i nostri tecnici provvederanno ad eseguire, provvederanno ad eseguire, in collaborazione con gli uffici competenti di questa Amministrazione Comunale, una serie di sopraluoghi volti ad individuare le aree più idonee per tali installazioni e procederanno al deposito di tutta la documentazione richiesta ai fini del rilascio di ogni necessaria autorizzazione".

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

La DELIBERA approva l’adesione al Protocollo d’Intesa tra della Soc. Be Charge Srl e di formalizzare i reciproci impegni in merito alla installazione, a cura e spese della Società, di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in ambito urbano e demanda al Dirigente Area I di dare atto che la presente deliberazione non comporta impegno di spesa né riduzione di entrata e non produce effetti diretti o indiretti sulla situazione patrimoniale dell’Ente. 

madamaMarina montecompatri ilmamilio