Assistenza per anziani: aiuto e supporto persone non autosufficienti

Pubblicato: Giovedì, 09 Maggio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - L'Assistenza per anziani è ideale anche per aiutare le famiglie che si debbono occupare di un soggetto fragile che ha malattie o deve affrontare delle terapie quotidiane

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Invecchiare è un processo normale della vita, ma spesso non avviene in modo sano. Lo sviluppo di patologie e acciacchi, la diminuzione della forza fisica, malattie oppure altre formule di invecchiamento che impediscono l’autonomia, sono tutti problemi evidenti.

Ci sono anziani che riescono a mantenersi attivi, in buona salute, ma dove comunque c’è bisogno di un aiuto per portare avanti la quotidianità. Altri invece che hanno evidenti problemi motori o non sono assolutamente autosufficienti. Per le persone che hanno delle disabilità, come una riduzione dell’attività motoria oppure che si stancano facilmente, la quotidianità è difficile. Perfino fare delle semplici pulizie in casa è stancante.

L’Assistenza per anziani avviene proprio per aiutare e dare un valido supporto a tutti coloro che si trovano in condizioni di non autosufficienza. Ideale anche per aiutare le famiglie che si debbono occupare di un soggetto fragile che ha malattie o deve affrontare delle terapie quotidiane.

MIGLIORA LA VITA DI UN ANZIANO

Le agenzie che si occupano di assistenza sanitaria a domicilio mettono a disposizione diversi servizi che sono rivolti agli anziani.

Pulizie private per l’igiene intima oppure per mangiare e preparare i pasti. Servizi di pulizia della casa o per occuparsi del bucato. Perfino per aiutarli nella gestione degli animali domestici. Ritroviamo poi prestazioni che sono infermieristiche, come ad esempio cambiare le flebo, bendaggi vari o per controllare quale siano i parametri di vita.

Un aiuto professionale è mirato per migliorare la qualità della vita delle persone anziane che hanno difficoltà che, in giovane età o in buona salute, non si comprendono. Avere accanto una persona di fiducia permette alle famiglie di non preoccuparsi, ma anzi di vivere tranquillamente la quotidianità e il lavoro.

Gli anziani che sono affidati a badanti oppure a soggetti che offrono prestazioni per anziani si sentono al sicuro, più felici perché contano su una compagnia fissa. Hanno la certezza di poter assumere farmaci senza timore di dimenticarsene o dove ci siano effetti collaterali. Un valido aiuto in ogni situazione.

Trattamenti per anziani

Nell’assistenza o servizi per le persone in avanti con l’età ci sono trattamenti che sono anche per fisioterapia oppure di movimento. L’attività motoria risulta difficile e spesso camminare aiuta, ma manca il motivo per fare una passeggiata o uscire. Non basta fare delle attività domestiche, è necessario che ci sia una persona che si occupi di controllare l’anziano in modo da farlo camminare oppure per fargli cambiare aria.

Perfino i disabili con sedie a rotelle hanno ottimi benefici quando vengono accompagnati a fare una passeggiata. Nonostante non si possano muovere cambiare aria dalla propria casa, vedere gente o stare nel parco, stimola la produzione di endorfine. Si diventa più felici e socievoli.

Nei trattamenti fisioterapeutici, il soggetto che si occupa dell’anziano, ha delle direttive specifiche come: fare massaggi, fare ginnastica dolce in modo da riattivare la circolazione e la muscolatura. Fare tali attività giornalmente migliora la salute delle persone fragili e soprattutto le rende più socievoli e ben disposte verso gli altri. Alcuni studi dimostrano che si ha perfino una risposta positiva ad eventuali terapie che si stanno seguendo.