Sicurezza ponti, ai Castelli nel mirino anche i viadotti di via Nemorense a Nemi

Pubblicato: Martedì, 21 Agosto 2018 - redazione attualità

viadotti nemorense nemiNEMI (attualità) - La strada di proprietà metropolitana è stata oggetto di alcuni interventi di messa in sicurezza negli ultimi due anni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il dopo crollo del ponte Morandi di Genova è un rincorrersi di allarmi, segnalazioni e presunte emergenze. Ed ogni ponte, cavalcavia e viadotto diventa - anche se non lo era mai stato prima - un osservato speciale.

Mentre nelle scorse la decisione con la quale l'Astral ieri ha improvvisamente ordinato la chiusura del ponte della Scafa a Fiumicino (LEGGI Chiusura ponte della Scafa, Astral: "Entro oggi sapremo per quanto sarà inutilizzabile") ha provocato grande eco e grandi disagi proprio per l'urgenza del provvedimento (che vedremo nelle prossime ore se giustificata o meno), ecco che ai Castelli romani si continuano a segnalare emergenze o presunte tali.

Detto dei casi del ponte di Vermicino, sulla via Tuscolana a Frascati, danneggiato il 14 luglio 2015 e, pur puntellato, non ancora riparato; detto dell'eterno osservato speciale ponte di Ariccia, la cui stabilità e tenuta è tornata in primissimo piano, oggi come 51 anni fa (LEGGI Quando nel 1967 crollò il Ponte di Ariccia e i giornali titolavano: “In Italia nessuno controlla i ponti”); detto del breve viadotto di via Frascati, a Rocca di Papa, ecco che ci sono altre strutture che oggettivamente meritano attenzione.

doffizi

Tra queste senza dubbio i due brevi viadotti di via Nemorense, nel Comune di Nemi. La strada, la provinciale SP76a, negli ultimi anni è stata oggetto di interventi sia sul verde e sui costoni nella primavera 2017 (LEGGI Via Nemorense, somma urgenza per mettere in sicurezza il tratto interessato dal crollo) che sui parapetti e sulla sicurezza stradale nel gennaio 2018.

Di fatto, i due viadotti sono opere ormai certamente datate per le quali potrebbe essere necessario un nuovo monitoraggio sull'effettivo stato di salute o di ammaloramento di alcune componenti.