I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Chiusura ponte della Scafa, Astral: "Entro oggi sapremo per quanto sarà inutilizzabile"

ponte scafa2FIUMICINO (attualità) - Si sta valutando la possibilità di mantenerlo transitabile almeno dai mezzi di soccorso

ilmamilio.it

Una chiusura, quella del ponte della Scafa a Fiumicino, vitale per il collegamento con Ostia, improvvisa e che ieri sera ha provocato un vero e proprio inferno sulla viabilità locale. Super lavoro per le forze dell'ordine ed automobilisti inferociti per il completo mancato preavviso.
"Il ponte della SR 296 Della Scafa è da tempo particolarmente attenzionato a tutela della sicurezza degli utenti. A tal proposito, si è ritenuta necessaria la temporanea chiusura dello stesso, per consentire approfondite verifiche ad elementi di degrado emersi all'esito di indagini avviate molto tempo prima dei tristi avvenimenti di Genova". Lo dichiara in una nota Antonio Mallamo, Amministratore Unico di Astral S.p.A., in merito alla chiusura del ponte.
Ieri sera però è stato un vero inferno, anche per coloro che dovevano raggiungere l'aeroporto di Fiumicino.
"Le verifiche verranno effettuate con la massima urgenza - aggiunge Mallamo - per garantire la riapertura in tempi rapidi, in un ambito di piena sicurezza. Domani mattina (oggi, ndr), a valle della riunione convocata da Astral, saremo in grado di fornire le tempistiche per la riapertura. Nel frattempo, i progettisti stanno verificando la possibilità di consentire il transito ai soli mezzi di soccorso".
In questi giorni - ancora indefiniti - di chiusura, per arrivare a Fiumicino o, viceversa, Ostia, sarà necessario raggiungere il Raccordo Anulare e questo vale anche per i mezzi pubblici.
doffizi
L'amministrazione comunale di Fiumicino ha inviato a ridosso del ponte, per la parte di sua competenza, tre pattuglie della Polizia Locale per monitorare la situazione ed informare gli automobilisti della chiusura e farli confluire, facendoli tornare indietro quindi, sulla laterale di via della Scafa in direzione di Fiumicino città ed aeroporto, e quindi successivamente verso la Roma-Fiumicino.
Infine, in considerazione dell'improvvisa temporanea chiusura del Ponte della Scafa l'Enac, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, invita i passeggeri che abbiano necessità di raggiungere l'Aeroporto di Roma Fiumicino in automobile, passando dalla direttrice Ostia-Fiumicino, ad anticipare in tempo utile l'orario di partenza in direzione dello scalo, scegliendo percorsi alternativi per non incorrere in possibili problematiche legate al traffico locale, determinate dalla chiusura del ponte. Così l'Ente in una nota.