Rocca di Papa | Italia Viva: il nostro impegno per una città che valorizza le sue eccellenze

Pubblicato: Sabato, 04 Maggio 2024 - redazione politica
Rocca di Papa | Il Comune attiva i certificati onlineROCCA DI PAPA (politica) -Il Circolo di Italia Viva Rocca di Papa tornerà in piazza domenica 5 maggio ai Pratoni del Vivaro con il consueto appuntamento settimanale
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Il consiglio comunale dello scorso martedì 30 aprile ha visto numerosi temi sui quali i consiglieri di Italia Viva, Marcello Casciotti e Francesco De Santis, hanno portato avanti le posizioni del partito discusse durante i direttivi settimanali, oltre ad aver attenzionato le richieste e le domande di molti cittadini su alcuni temi sensibili.
 
Il Circolo di Italia Viva Rocca di Papa, che tornerà in piazza domenica 5 maggio ai Pratoni del Vivaro con il consueto appuntamento settimanale, ha messo in campo proposte e idee che sono stati portati all’attenzione dell’amministrazione comunale, della maggioranza e delle altre forze di opposizione, e sulle quali auspichiamo una più ampia convergenza possibile.
 
In particolare, abbiamo chiesto spiegazioni al sindaco Massimiliano Calcagni e agli assessori competenti su due temi di particolare rilevanza per la città: la chiusura, ormai da mesi, del sito archeologico della Fortezza medievale e i lavori sul campo Gavini Lionello, tema questo che – grazie ai successi dei Canarini – è tornato di stretta attualità.
 
Alla richiesta di informazioni sulla riapertura della Fortezza medievale, il sindaco ha risposto che sono previsti lavori di messa in sicurezza che, di fatto, renderanno uno dei siti turistici più importanti di Rocca di Papa chiuso per tutto il resto dell’anno, salvo alcune aperture domenicali per 10-15 persone. Sulla base di quanto proposto in Commissione Servizi dal consigliere Francesco De Santis, chiederemo ora che per la Fortezza si applichi il regolamento sui beni comuni, per renderla fruibile con orari e giornate più ampie di quanto ipotizzato, di concerto con le associazioni locali e mantenendo le ristrettezze numeriche che ha sottolineato il sindaco in qualità massima autorità sanitaria sul territorio.
 
Il nostro scetticismo circa la possibilità di giocare al Gavini Lionello nella stagione 2024/2025 rimane. Oggi ci sono soli 199.000 euro disponibili per il rifacimento del manto erboso, non necessari per completare i lavori: fondi che peraltro vennero ottenuti dall’allora assessore De Santis e destinati al parco “La Pompa”, oggi deviati sul campo sportivo. Fondi che, in ogni caso, non basteranno a dare nuova dignità al campo, sia per chi gioca che per i tanti che assistono ai match della “Gialla”. Il Sindaco ha annunciato l'avvio dei lavori per il mese di Settembre e noi ne saremmo felici ma seguiremo passo passo il progetto per le tempistiche e per comprendere se, con il nuovo finanziamento, si potranno dirottare di nuovo i fondi verso "La Pompa" per dare nuovo valore al parco rispondendo alle tante famiglie che portano i figli lì per svago e divertimento. 
 
Abbiamo inoltre presentato tre importanti mozioni: una sull’apertura del “Punto Europa in Comune”, come da progetto della Regione Lazio approvato nel 2023 e fondamentale per aiutare i cittadini e l’amministrazione a valorizzare i benefici del far parte dell’Unione Europea. La seconda, per intitolare una strada a Donato Carretta, funzionario dello Stato ucciso da innocente durante la Seconda guerra mondiale. La terza, che ci sta particolarmente a cuore, sulla valorizzazione come IGP della Ciambella degli Sposi, per dare al nostro prodotto gastronomico più famoso il ruolo che merita non solo a Rocca di Papa, ma in Italia e in tutta l’Unione Europea.
 
Italia Viva si conferma, a oggi, l’unica forza politica sul territorio di Rocca di Papa attenta ai cittadini, con i quali intrattiene un dialogo giornaliero, aprendo le porte della sua sezione in Piazza Garibaldi 20 e portando avanti i temi di maggiore importanza per lo sviluppo della città. Impegno che continuerà anche dopo le elezioni europee, per rafforzare un presidio sociale, politico e culturale di fondamentale importanza per tutte e tutti.
 
Italia Viva-Rocca di Papa"

colline fitness 5 ilmamilio