E' morto Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell'ultimo re d'Italia. L'ultimo prentendente al trono, scomodo e chiacchierato

Pubblicato: Sabato, 03 Febbraio 2024 - redazione attualità

vittorio emanuele savoia 6 ilmamilioROMA (cronaca) - Avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio. Nel 2002, dopo il rientro in Italia, accettò la fine della monarchia e prese le distanze dalle leggi Razziali promulgate dal nonno

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' morto questa mattina all'età di 86 anni Vittorio Emanuele di Savoia. Se il referendum del 2 e 3 giugno 1946 avesse avuto esito differente, lo avremmo conosciuto come Vittorio Emanuele IV re d'Italia.

A comunicare la morte dell'ultimo pretendente al trono d'Italia è stata una nota di Casa Savoia. "Alle ore 7.05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra. Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile".

Vittorio Emanuele di Savoia era nato a Napoli il 12 febbraio 1937, un anno e mezzo prima che il nonno - Vittorio Emanuele III - promulgasse le leggi Razziali fasciste che costituirono l'infamia che costò, oltre alla disfatta bellica, la sconfitta monarchica nel 1946 ed il successivo esilio dei regnanti. Avrebbe compiuto 87 anni tra pochi giorni.

ilmamilio siNasce2

Vittorio Emanuele, personaggio scomodo e chiacchierato, era figlio dell'ultimo re d'Italia, Umberto II, il celebre "re di maggio" (LEGGI STORIE & METALLO - Umberto II, l'ultimo monarca d'Italia. Da principe anti-Hitler a "re di maggio") e di Maria Josè del Belgio. Seguì inevitalmente il padre nell'esilio in Portogallo il 13 giugno 1946 e ricevette, al pari degli altri eredi maschi, il divieto di ritorno in Italia dopo l'entrata in vigore della Costituzione italiana il 1 gennaio 1948. Pochi mesi prima, come noto, il 28 dicembre 1947 era morto il nonno di Vittorio Emanuele, Vittorio Emanuele III che il 9 maggio del 1946 aveva abdicato in favore del figlio scegliendo Alessandra d'Egitto per il proprio volontario esilio.

Questa mossa disperata, dopo i quasi 2 anni di luotenenza, non valse però a salvare la corona dalla sconfitta nel referendum del 2 e 3 giugno 1946.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Vittorio Emanuele IV, secondo la linea dinastica monarchica, aveva sposato l'ex sciatrice nautica svizzera Marina Ricolfi Doria: dal loro matrimonio è nato, nel 1972, il principe Emanuele Filiberto, personaggio piuttosto noto anche alla tv ed alle generazioni contemporanee italiane.

Scomodo e chiacchierato, si diceva. Vittorio Emanuele di Savoia nel corso dei lunghi anni di esilio è più volte finito al centro di scandali ed indagini. Il mancato re fu anche accusato di omicidio nel 1978 quando dalla sua carabina furono esplosi nell'isola corsa di Cavallo i colpi che freddarono il 19enne tedesco Dirk Hamer che stava dormendo su una barca. Nonostante lo scagionamento, la vicenda ha continuato ad avere ampie aree di opacità.

La figura di Vittorio Emanuele di Savoia, con tanto di approfrondita ricostruzione delle vicende del 1978, era stata al centro della docufiction "Il principe", pubblicata da Netflix nel 2023.

LEGGI "Il principe": su Netflix la storia di Vittorio Emanuele di Savoia. Da principe sparatore a re senza trono. Con l'accusa a Juan Carlos