Frascati | Hanno tolto all'Azienda speciale STS anche la sosta tariffata. Privatizzato quasi tutto. Quindi cosa resta?

Pubblicato: Venerdì, 22 Dicembre 2023 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Altre 3 domande alla sindaca Sbardella. Per le quali al solito non ci aspettiamo alcuna risposta

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Gestione riscossione e recapito tributi, gestione delle farmacie comunali, ora gestione della sosta tariffata. Con le manutenzioni del verde ridotte al lumicino. A conti fatti, dunque, cosa rimane in capo all'Azienda Speciale STS?

LEGGI Caos parcheggi a Frascati: gratuiti fino al 31 dicembre ma gli avvisi “ufficiali” non sono chiari, così compaiono i cartelli fatti in casa

Con grandi felicitazioni l'Amministrazione comunale di Frascati, ringraziando finanche chi ha fatto null'altro che il proprio lavoro, ha annunciato il nuovo gestore della sosta tariffata che è la società esterna che ha vinto la gara di appalto indetta da Palazzo Marconi nei mesi scorsi.

LEGGI Frascati | Partirà il 1 gennaio 2024 la nuova gestione dei parcheggi a pagamento

christmas village 2023 ilmamilio

Un nuovo prepotente passo in avanti dell'Amministrazione comunale verso la completa privatizzazione dei servizi ai cittadini e di ulteriore svuotamento di funzioni per una società, fatta diventare Azienda speciale nel 2014 come primissimo atto dell'Amministrazione Spalletta (con Sbardella vicesindaca), che da sempre ha gravato sui bilanci comunali.

Da evidenziare che, come noto, il servizio recapito contravvenzioni è espletato da una società di Bologna (regolarmente vincitrice del bando) e che le 2 farmacie comunali di Villa Muti e di Vermicino stanno per essere messe in vendita (LEGGI Per risanare il dissesto, dopo le multe, il Comune di Frascati vuole vendere i gioielli di famiglia: le farmacie).

Praticamente con la privatizzazione della sosta tariffata ed il fallimento della gestione comunale delle farmacie, il Comune ha perso i due servizi che portavano soldi alla STS. Soldi dall'esterno, non quelli "di giro" provenienti dai servizi resi al Comune stesso.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Dunque queste le domande che appaiono inevitabili:

- Quali servizi restano dunque in capo all'Azienda speciale STS costituita nel 2014?

- Quanti dipendenti conta oggi l'Azienda speciale, il cui bilancio fa parte integrante del bilancio comunale?

- E' in atto una riorganizzazione della pianta organica, dei servizi e delle funzioni all'interno dell'Azienda speciale STS?

Noi le domande le abbiamo fatte. Attendiamo risposte.

-