Frascati | Dopo le telecamere al semaforo sulla Tuscolana, gli altri 4 incroci da mettere urgentemente "in sicurezza"

Pubblicato: Sabato, 21 Ottobre 2023 - redazione attualità

incroci frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Ecco gli snodi più delicati ai quali ancora non si è pensato. Urgono telecamere e sanzioni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Vista la recente "messa in sicurezza" del doppio semaforo della via Tuscolana all'incrocio con via dell'Acquacetosa-via Quarticciolo di Vermicino, suggeriamo agli strateghi della mobilità altri 4 punti nevralgici in città da "mettere in sicurezza", urgentemente.

Fermo restando che da maggio ad oggi, MAI l'Amministrazione comunale ha fatto comunicazione o informativa su quanto si stava installando sui doppi semafori di Vermicino (fonte: pagina Facebook "Ufficio Stampa Comune di Frascati") e sull'attivazione del nuovo controllo. Altro argomento utile per eventuali ricorsi?

A scriverne di fatto era ilmamilio.it il 12 luglio 2023.

LEGGI Il Comune di Frascati risana il dissesto e scarica patenti col semaforo della Tuscolana?

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

INCROCIO VIA TUSCOLANA-VIA ENRICO FERMI - Questo è un incrocio da mettere urgentemente al sicuro perché anche se di incidenti significativi non se ne ricordano, i furbi che fanno finta di girare ed invece poi si infilano in mezzo alle auto che pazientemente attendono di proseguire per la Tuscolana sono tanti.

Visto che il Codice della strada parla chiaro - ce lo ricordano gli amministratori tuscolani - basta piazzare una bella telecamera del tipo di quelle installate più a valle - per "mettere al sicuro" anche questo incrocio. Poco importa se anche per questo punto era stata promessa ed annunciata una rotatoria.

Perché dunque non mettere le telecamere per beccare anche quelli che, salendo verso Frascati, fanno finta di svoltare ed invece poi tirano dritti anche invadendo le altre corsie e creando un reale pericolo (decisamente a differenza di quanto accade a Vermicino, ai semafori "messi in sicurezza")? Perché non si procede urgentemente a questo intervento?

viaTuscolana viaFermi ilmamilio

offerte top ilmamilio

INCROCIO VIA TUSCOLANA VECCHIA-VIA DI VERMICINO-VIA PASSOLOMBARDO - Qui da mettere in sicurezza c'è davvero tanto e, pensate un po', anche qui era stata promessa una rotatoria. Questo incrocio a 3 strade è una vera giungla.

La soluzione non spetta certamente a noi ma agli strateghi della mobilità tuscolana che devono però almeno provare a trovare una alternativa al caos totale. E magari qualche telecamera sanzionatoria può fare al caso, perché qui da "canalizzare" (e da trasgredire) c'è davvero tanto.

viaTuscolana vermicino ilmamilio

Judo Frascati 3 ilmamilio

INCROCIO VIA FRASCATI-COLONNA - VIA DEI COCCEI (COCCIANO) - Qualcuno tempo fa provò a metterci un semaforo (restano ancora un paio di pali gialli a memoria di quel tentativo), con pochi risultati. Ma a ben vedere lo spazio per canalizzare e differenziare tra chi - percorrendo la Frascati-Colonna - svolta verso la frazione e chi invece continua dritto, ci potrebbe anche essere.

E dunque ha senso mettere in sicurezza anche questo incrocio, che genera incidenti e file. E magari portare qualche entrata al Comune di Frascati.

viaFrascati colonna cocciano ilmamilio

 

SEMAFORO "PEDONALE" DI VERMICINO - Qui l'incrocio è tra il costante ed ininterrotto flusso viario di via Tuscolana e lo sporadico attraversamento pedonale. Tanto sporadico che qualcuno anni ed anni fa aveva deciso di installare per l'appunto un semaforo a chiamata per i pedoni.

Semaforo a chiamata che successivamente ed ormai da molti anni è diventato un semaforo vero e proprio. Che genera file (soprattutto in direzione di Roma) senza una apparante reale ragione.

Anche qui, com'è ovvio che sia, c'è chi "buca" il rosso. Sarebbe dunque opportuno capire: chi ha trasformato il semaforo da pedonale ad altro e perché anche questo incrocio non venga urgentemente messo in sicurezza.

Le immagini sono tratte da maps.google.it

viaTuscolana vermicino ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio