Giro d'Italia a Frascati: annunci tardivi ed omertà. "Ci dite almeno quali strade saranno chiuse e come ci muoveremo?"

Pubblicato: Lunedì, 06 Maggio 2019 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Tante domande ancora in attesa di risposte. Sui lavori annunciati da ilmamilio.it 3 giorni fa, un comunicato è arrivato solo ieri. E una cittadina chiede giuste spiegazioni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Domenica 5 maggio, ad ormai 4 giorni da quando tutta la città di Frascati era a conoscenza dei lavori di rifacimento (presumibilmente ai fini dello svolgimento del Giro d'ItaliaLEGGI Giro d'Italia, variazioni di tracciato per la tappa Orbetello-Frascati - in arrivo il 14 maggio, ma da Palazzo Marconi questo non viene detto. Segreto) di via Vittorio Veneto, è comparso sul sito istituzionale del Comune di Frascati il comunicato che - udite udite - annunciava i lavori in arrivo su via Vittorio Veneto

Svelato dunque il mistero che avvolgeva un intervento di cui la città sapeva ma di cui dal Comune non arrivava comunicazioni.

LEGGI Frascati: i misteriosi lavori stradali di lunedì sera ed il tam tam social. Dal Comune? Zero notizie, come sempre

consorzio ro.ma

giglio pazienza

Questo il testo dell'annuncio.

"Al via lunedì 6 maggio si effettueranno lavori di manutenzione straordinaria della viabilità di via Vittorio Veneto. Al fine di ridurre l’impatto sulla viabilità urbana i lavori saranno eseguiti, per la maggior parte in orario notturno. Le opere di asfaltatura si concluderanno presumibilmente in un unico giorno lavorativo. Per questo motivo dalle ore 18,00 fino alle 8,00 di martedì 7 maggio 2019, comunque fino al termine dei lavori, ci saranno delle modifiche alla viabilità cittadina.

Divieto di sosta su entrambi i lati di Viale Vittorio Veneto

Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata delle autovetture in entrambi i sensi di marcia su Viale Vittorio Veneto, nel tratto compreso tra Piazzale della Vittoria e Piazzale Capocroce.

Doppio senso di marcia alternato in Viale Vittorio Veneto

Sarà istituito il doppio senso di marcia alternato nelle due carreggiate di Viale Vittorio Veneto nel tratto compreso tra Piazzale della Vittoria e Piazzale Capocroce.

Obbligo di svolta a destra provenendo da Piazza Marconi

Viale Vittorio Veneto sarà chiusa al transito veicolare da nel tratto compreso tra Largo Donatori di Sangue e la Rotatoria di Piazzale della Vittoria, con l’obbligo di svolta a destra su Via Letizia Bonaparte per i veicoli provenienti da Piazza Marconi.

Spostamento del Capolinea COTRAL in piazzale Capocroce

Il capolinea dei bus COTRAL in Viale Vittorio Veneto, di fronte all’Hotel Flora, sarà spostato in Piazzale Capocroce per tutta la durata dei lavori".

balzoni campagna 2019 ilmamilio

Svelato il grande segreto, ne restano tanti altri sui quali è stato affisso - come al solito - il cartello "attendere prego".

Ad esempio, assodato che ancora non è stato ufficialmente annunciato che le scuole di Frascati saranno chiuse - per ordinanza del sindaco firmata nei giorni scorsi - nei giorni del 14 e 15 maggio (LEGGI Il Giro d'Italia chiude le scuole di Frascati il 14 e 15 maggio) ma c'è anche altro.

"Dal momento che il sindaco ha deciso di chiudere tutte le scuole e che è facile prevedere due giorni di grandi disagi per la nostra città e per tutto il territorio - scrive una cittadina a ilmamilio.it -, mi farebbe piacere sapere, per tempo, quali saranno le strade coinvolte nel passaggio dei ciclisti in modo da poter organizzare per tempo la mia uscita di casa per andare al lavoro. Risiedo in centro e non vorrei trovarmi costretta a prendere due giorni di ferie perché nessuno ci sta informando su quello che si intende fare e quindi non ho tempo per organizzarmi".

petra190504

Una richiesta più che legittima da parte della cittadina di Frascati, residente in centro.

Sul Giro d'Italia, al di là del "ricchissimo" cartellone di eventi e sulla propaganda, molti rimangono d'altra parte gli interrogativi aperti sul tema e sui quali nonostante le ripetute domande da parte de ilmamilio.it l'Amministrazione comunale ed il sindaco Mastrosanti non stanno dando alcuna risposta.

Quanto costa? Chi sta pagando? Quali sono gli sponsor?

LEGGI  Scuole chiuse a Frascati per il Giro d'Italia: il solito buco d'informazione e la disapprovazione dei genitori