I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Giro d'Italia, variazioni di tracciato per la tappa Orbetello-Frascati

FRASCATI (attualità) - L'arrivo previsto per il pomeriggio del 14 maggio. Poi il 15 si riparte per Terracina

ilmamilio.it - nota stampa

E’ via di definizione il percorso ufficiale della tappa Orbetello – Frascati, il cui arrivo è previsto nella cittadina tuscolana per martedì 14 maggio 2019. Dopo una serie di dinieghi al percorso da parte della Città di Roma Capitale e da parte della Città Metropolitana di Roma Capitale, che ha costretto l’organizzatore della tappa (RCS) a verificare percorsi alternativi, il tracciato sembrerebbe essere stato approvato e l’Amministrazione comunale ne darà notizia ai cittadini nei primi giorni della prossima settimana, dopo che i Nulla Osta dei comuni della Provincia interessati al transito saranno rilasciati, e dopo aver acquisito l’autorizzazione da parte della Prefettura.

Intanto, dalla nota di richiesta di autorizzazione di RCS inviata oggi, sembra confermato che i ciclisti con la Carovana Rosa al seguito arriveranno dalla Frascati- Colonna, deviando all’altezza di via di Pietra Porzia, per dirigersi verso via Enrico Fermi e percorrere così l’ultimo chilometro, come inizialmente previsto, su Viale Vittorio Veneto, passando sotto il traguardo in Piazza Roma.
albanoinLibro
Per questo motivo martedì 14 maggio la viabilità cittadina del centro subirà delle modifiche importanti. Piazza Marconi, piazza Roma, viale Annibale Caro, via Veneto (da Piazzale della Vittoria) saranno chiuse dalle ore 21 di lunedì 13 maggio 2019. Via Conti di Tuscolo (da Via “8 settembre”) dalle ore 6 di martedì 14 maggio 2019. Infine Corso Italia, da Via SS. Filippo e Giacomo e Piazza S. Pietro, lato cattedrale, dalle ore 12 di martedì 14 maggio. Sarà per questo istituito un doppio senso di marcia sulla strada di fronte a Villa Aldobrandini. Anche l’area di via Conti di Tuscolo sarà interessata da modifiche della viabilità e dai divieti di sosta, in quanto individuata come sede di arrivo dei ciclisti al termine della gara.
balzoni campagna 2019 ilmamilio
Le tribune per assistere alla volata finale dei ciclisti saranno sistemate lungo viale Vittorio Veneto e in di Piazza Marconi, nella parte prospiciente la Passaggiata di Frascati, mentre la sala stampa per i giornalisti sarà all’interno delle Scuderie Aldobrandini. Nel parcheggio in piazza Marconi sarà allestito l’Open Villane del Giro d’Italia. In Piazza Roma invece ci sarà il palco per le premiazioni.
Il giorno seguente, mercoledì 15 maggio 2019, in occasione della partenza della tappa Frascati - Terracina, le aree interessate saranno Piazza Marconi, Piazza Roma e viale Annibal Caro, da dove avverrà la partenza, mentre saranno percorribili le altre strade. I ciclisti passeranno per il centro cittadino, piazza San Pietro, via Matteotti, via di Villa Borghese, per arrivare su via Angelo Celli e da lì dirigersi verso Monte Porzio Catone e dare inizio alla corsa vera e propria. Il primo chilometro in genere è solo una sfilata dei corridori.

consorzio ro.ma

 
 
 
 
 
 
 
A inizio settimana saranno fornite le indicazioni definitive e più di dettaglio sul percorso dei ciclisti, sugli orari di chiusura delle strade interessate dalla corsa e sulle modifiche della viabilità cittadina, che avranno inizio nella tarda serata di lunedì 13 maggio e fino al primo pomeriggio di mercoledì 15 maggio 2019.
giglio pazienza