A Colonna si è parlato di donna, prevenzione ed osteoporosi con la dottoressa Cerci

Pubblicato: Lunedì, 06 Maggio 2019 - redazione attualità

cerci donnaPrevenzione colonna ilmamilioCOLONNA (attualità) - Nell'ambito di una iniziativa patrocinata dalla Consulta femminile comunale e dalla Asl Rm6

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si è tenuto ieri, domenica 5 maggio il secondo appuntamento "Donna e prevenzione" a cura della Consulta Femminile del Comune di Colonna, con il patrocinio della Asl Roma 6. Nel locale della biblioteca "Elsa Morante" si è discusso di "Osteoporosi, come curarla e come prevenire le fratture", con la dottoressa Sabrina Cerci, direttore f.f. della Unità Operativa Complessa di Medicina Generale dell’Ospedale "San Sebastiano" di Frascati e responsabile del "Fracture Liaison Service" (un servizio che si occupa in day service di pazienti osteoporotici fratturati) dell'Azienda Asl Roma 6, presso l’Ospedale "San Giuseppe" di Marino.

 

 

balzoni campagna 2019 ilmamiliogiglio pazienza"L’Osteoporosi è una malattia cronica molto frequente, socialmente rilevante, che colpisce donne in post-menopausa e uomini dopo i 65 anni, caratterizzata dalla progressiva perdita di massa ossea, con conseguenti fratture, spesso causa di mortalità e invalidità", ha detto la spiegato la drottoressa Cerci.

"La prevenzione dei fattori di rischio, la corretta alimentazione, l’attività fisica, l’esposizione alla luce solare, il trattamento farmacologico sono in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di osteoporsi e di fratturarsi", ha aggiunto.

donnaPrevenzione colonna ilmamilioFolta la partecipazione di donne e uomini di tutte le età che oggi hanno avuto modo di sottoporsi gratuitamente ad esame MOC ad ultrasuoni. La coordinatrice infermeristica del FLS dell’Ospedale di Marino, Eleonora Del Signore, ha eseguito l’esame diagnostico e, con la specialista, hanno dispensato consigli e materiale informativo.

La prevista "passeggiata educativa“ pomeridiana in collaborazione con la Ranning Evolution, è purtoppo saltata a causa del maltempo.

consorzio ro.ma

petra190504