Frascati: maggioranza all'incasso, estate salva. Poi tocca al rimpasto e alla soluzione "politica"

Pubblicato: Mercoledì, 08 Agosto 2018 - redazione politica

consiglio mastrosanti frascatiFRASCATI (politica) - Il parere positivo dei revisori sugli Equilibri di Bilancio rasserena per il momento gli animi nella squadra di governo cittadino. Ma si va sempre avanti a forza di slogan, di qua e di là

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La maggioranza di Roberto Mastrosanti incassa l'atteso parere positivo dei revisori sugli Equilibri di Bilancio e tira un enorme respiro di sollievo.

LEGGI Frascati, gli Equilibri di Bilancio ottengono l'ok dei revisori. L'aggiustamento sulla Sts piace

Un successo che viene dagli uffici e che ha portato nelle tasche del sindaco e della sua squadra politica un "credito di immagine" non gratis.

Ci torneremo.

bcc mutuo

Di fatto, quello di domani 9 agosto 2018 sarà un Consiglio comunale molto meno problematico di quanto si poteva credere e, giocoforza, anche i dissidenti Damiano Cimmino e Roberto Gherardi De Candei a questo punto saranno consigliati a votare sì alla delibera di Bilancio, ponendo fine ad una fase delicata della maggioranza ma, sul piano politico, rimandando solo la questione ad altra occasione.

Sul piano del dibattico politico si va avanti a slogan: decisamente fuori tempo quello delle liste che sostennero Pagnozzi nel 2017 e che pochissime ore prima che arrivasse il parere positivo dei revisori erano uscite con un manifesto intitolato "Ora basta" nel quale l'argomento principe del dibattere era proprio la bocciatura del 19 luglio da parte dei revisori della prima versione della delibera sul Bilancio.

Di contro, la maggioranza - a loro detta - continua a "Volare alto". Rispetto a cosa non è ancora ben chiaro dal momento che sì, gli Equilibri di Bilancio sono stati battezzati dai revisori ma sul piatto restano tante e tali criticità (dal futuro della Sts e quello dei dipedenti ex Lazio Ambiente, allo stato del verde pubblico, allo stato delle periferie) che insomma, c'è poco da cantare vittoria.

Su gran parte dei punti di criticità "reale", quelli toccati ogni giorno dai cittadini, difatti, la maggioranza mai è intervenuta né tantomeno il sindaco. Ad esempio: ad ormai un giorno dalla notizia della revoca del finanziamento per piazza Vanvitelli a Vermicino - appunto le periferie -, quando qualcuno intende parlare?

doffizi2

 

 

 

 

 

 

Sul piano prettamente politico si avvicina il momento del rimpasto di Giunta. I nomi in ballo sono sempre quelli con in uscita, dati sostanzialmente già fuori, quelli di Emanuela Bruni e Giancarlo Giombetti.

Ma il momento di tranquillità che regala il pronunciamento positivo dei revisori, consente al sindaco Mastrosantin anche di alzare la testa e guardare un po' più lontano. In ingresso resta sempre Gelindo Forlini e chissà che stavolta il primo cittadino non possa credere davvero di avere un minimo di maggior spazio di manovra.

Vedremo.