Vaccini, Burioni: "Non morire di morbillo? Nei Paesi con immunità di gregge già oggi è così"

Pubblicato: Mercoledì, 08 Agosto 2018 - redazione attualità

ROMA (medicina) - Il medico replica alla ministra Grillo: "Ogni giorno costretti a leggere affermazioni grottesche"

ilmamilio.it

Questa mattina il dottor Roberto Burioni, noto per le sue battaglie pro vaccini, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook.

"Il Ministro della Salute Grillo, in una intervista sul Corriere, mi dice che “non si può illudere che [di morbillo] non morirà nessuno”. Dovrebbe sapere che nei Paesi dove i genitori da anni vaccinano i figli e dove si è raggiunta l’immunità di gregge, di morbillo non muore nessuno, e che se le coperture fossero state adeguate, anche in Italia di morbillo non sarebbe morto nessuno.

Lo scenario in cui in Italia di morbillo non muore più nessuno è quello che grazie all’azione del ministro dovremmo raggiungere, e che molti paesi hanno raggiunto. Per il Ministro della Salute questo obiettivo raggiungibile, che - ripeto - tanti paesi hanno raggiunto, è un’illusione. Traete voi le vostre conclusioni.


 

 

 

 

 

Ad altre affermazioni grottesche, tra le quali quella sul basso rischio che correrebbero i bambini immunodepressi, non replico neppure. Ogni mattina mi sveglio e mi trovo davanti a una bestialità detta non da un antivaccinista (come accadeva un tempo) ma da qualche politico di rango. Non è più l’eccezione: è diventata la normalità e mi sono stufato.

Vedo però che anche molto italiani si sono stufati e non tollerano più l’inciviltà egoista di chi non vaccina i propri figli. Forse questo funzionerà meglio dell’obbligo".