Фраскати, дело Д'Уффици: секретная миссия в России и большинство в фибриллировании (Frascati, caso D'Uffizi in Russia e maggioranza in fibrillazione)

Pubblicato: Mercoledì, 01 Agosto 2018 - redazione politica

obniskFRASCATI (politica) - Una nuova missione estera, dopo quella cinese del sindaco, scalda il già rovente clima politico

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo la missione in Cina, dove era stato invitato nell'ambito di una manifestazione enologica e dove era andato in compagnia di uno degli addetti alla comunicazione comunali (ma senza produrre comunicazione alcuna nei giorni della missione), il sindaco Roberto Mastrosanti era stato invitato anche in Russia, nei dintorni di Mosca, nell'ambito del gemellaggio con la città di Obninsk.

Un gemellaggio, si ricorderà, avviato nel corso dell'Amministrazione Spalletta e sancito il 31 marzo 2017 dal commissario Strati (foto in basso).

doffizi

Stavolta, a quanto si apprende, il sindaco Mastrosanti non se l'è sentita di partire ed avrebbe quindi delegato il presidente del Consiglio, Franco D'Uffizi che dunque - sempre a quanto si apprende per vie ufficiose, dal momento che nessuno ancora una volta ha ufficializzato nulla pur trattandosi a quanto sembra di una visita ufficiale - dal 28 luglio scorso e fino al 5 agosto è ospite nella terra della grande Russia.

Una delega, sia per inteso, pienamente legittima.

Il costo del biglietto aereo, deliberato con determinazione della segreteria generale numero 1209 del 26 luglio 2018, è stato di 540 euro.

Ignorando comunque se Mastrosanti prima di rivolgersi all'amico D'Uffizi (col quale intrattiene un noto, provato e lungo rapporto politico e di amicizia personale) abbia rivolto medesima proposta di trasferta in Russia al vice sindaco Claudio Gori, è accaduto che ad ormai diversi giorni di missione ad Obninsk, solo ieri gli stessi componenti della maggioranza abbiano scoperto di questa visita ufficiale. Una scoperta avvenuta in occasione della riunione dei capigruppo, una scoperta che non è certo piaciuta.

Insomma, se c'era bisogno di ulteriore benzina sul fuoco, il nuovo caso è servito ed appare evidente che, se davvero fosse confermato quanto emerso in queste ore, probabilmente e soprattutto in questo momento, l'affare avrebbe potuto essere gestito in modo differente. Soprattutto se, come sembra, si tratta di una visita (su invito) di carattere ufficiale o comunque di carattere quantomeno decisamente istituzionale.

Sta di fatto che la maggioranza è pervasa in queste ore di nuove fibrillazioni. Evitabili.

 

Ultima modifica ore 18,30