5 x 1000 - AICI Onlus - Associazione Italiana Cistite Interstiziale

Pubblicato: Lunedì, 06 Maggio 2024 - redazione attualità

 

È considerata una malattia rara, in realtà probabilmente il tasso di diffusione su base nazionale e mondiale potrebbe essere molto più elevato

ilmamilio.it

La cistite interstiziale è una malattia rara, che colpisce prevalentemente le donne, ma in misura minore anche gli uomini. Consiste in un’infiammazione non infettiva della vescica, a carattere gravoso, caratterizzata da elevata urgenza minzionale e dolore pelvico. Inizialmente i sintomi sono gli stessi della “classica” cistite, quindi si manifestano con bruciore, dolori pelvici e al riempimento della vescica si avverte uno stimolo minzionale impellente e frequente.

Tuttavia, non ci sono segni di infezione urinaria, le analisi microbiologiche risultano negative e l’assunzione di antibiotici non comporta nessun miglioramento. Inoltre può provocare, soprattutto se diagnosticata con molto ritardo, altre patologie altrettanto invalidanti e ingravescenti come la vulvodinia, la sindrome della stanchezza cronica e la fibromialgia.

È considerata una malattia rara, in realtà probabilmente il tasso di diffusione su base nazionale e mondiale potrebbe essere molto più elevato, se si considera che normalmente vi è un ritardo diagnostico di circa dieci anni. Per questo è fondamentale promuovere la ricerca scientifica per questa malattia, che può colpire uomini e donne di qualsiasi età.

A Roma vi è L’Associazione Italiana Cistite Interstiziale (AICI Onlus), un’organizzazione no profit fondata in Italia nel 1995, che rappresenta i pazienti affetti dalla cistite interstiziale.

L’AICI svolge le seguenti attività: favorire la stesura e l’applicazione di protocolli diagnostici e terapeutici, favorire la diffusione e l’uso delle conoscenze acquisite, sensibilizzare l'opinione pubblica, tutelare i diritti delle persone affette dalla cistite interstiziale, promuovere l’applicazione di iniziative legislative sul territorio nazionale,  organizzare corsi di formazione e promuovere la ricerca scientifica.

Scegli di devolvere il tuo 5 x 1000 all’AICI Onlus inserendo il codice fiscale (nella foto in alto) nella tua dichiarazione dei redditi. Un piccolo gesto che a te non costa nulla, ma che servirà a supportare l’attività dell'associazione, l’unica in Italia che si occupa di questa malattia rara.

Oltre a sostenere le persone affette dalla cistite interstiziale  e i loro familiari, molti sono anche i progetti e le sperimentazioni di ricerca già avviate che si potranno realizzare grazie al vostro sostegno. Perché la ricerca scientifica è il futuro e passa anche dalle tue mani.