Frascati: il danno alla torretta di via Del Grande riapre al traffico via XX settembre. La nuova viabilità

Pubblicato: Giovedì, 12 Luglio 2018 - redazione attualità

deviazione piazzasanpietro frascatiFRASCATI (attualità) - Ieri il parziale cedimenti dell'intonaco che ha provocato l'interdizione di uno dei più importanti accessi al centro storico

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Potrebbe restare chiusa per più di una settimana - ma i tempi nel bene e nel male sono ancora incerti - la via Vincenzo Del Grande, chiusa da ieri mattina per il parziale crollo dell'intonaco della torretta di un palazzo privato quasi all'intersezione con via XX settembre.

LEGGI Frascati: cede parte dell'intonaco di una "torretta" in centro, strade chiuse a caos viabilità

Dal tardo di pomeriggio è dunque operativa la viabilità alternativa per l'accesso alle zone di piazza Mazzini e piazza Monte Grappa, "tagliate fuori" dalla chiusura di via Vincenzo Del Grande. L'accesso straordinario, chiaramente, consente anche di raggiungere piazza Paolo III e limitrofe, fino a piazza Bambocci, altra zona che sarebbe altrimenti irraggiungibile.

Con un'ordinanza della polizia locale è stato dunque disposto il percorso che, da piazza San Pietro, passando di fronte alla fontana monumentale (tratto normalmente riservato ai pedoni), consente di attraversare piazza del Gesù e, in via straordinaria, di transitare su via XX settembre per poi raggiungere piazza Mazzini. Via XX settembre è da ormai moltissimi anni chiusa al traffico veicolare.

Una viabilità di emergenza in attesa della messa in sicurezza della torretta che dovrà essere protetta da impalcature: una situazione che potrebbe protarsi per diversi giorni.