Lotta all’inquinamento da plastica. Arriva 'Lazio Plastic Free'. I Comuni chiamati all'impegno

Pubblicato: Giovedì, 12 Luglio 2018 - redazione politica

 

REGIONE (politica) - Cinque azioni in 10 punti per ridurre strutturalmente i rifiuti

ilmamilio.it 

La Regione Lazio ha presentato la memoria di Giunta: “Lazio Plastic Free”, che contiene azioni volte alla riduzione, recupero, riciclo, rigenerazione, riuso, con l’obiettivo di contrastare l’emergenza mondiale rappresentata dall’inquinamento da plastica. Il programma prevede, 5 azioni in 10 punti per ridurre strutturalmente i rifiuti di plastica secondo la strategia delle 5 R:

riduzione: la Regione sta lavorando per definire un accordo che favorisca la riduzione degli imballaggi in plastica e il recupero delle eccedenze alimentari. Tra le altre cose verrà anche promossa un’intesa con gli ospedali per la diminuzione del packaging. Il Premio Comune Plastic Free, con la collaborazione delle associazioni ambientaliste, che insieme ad iniziative già in corso come quella dei Comuni Ricicloni, prevede incentivi agli enti locali che promuovono la riduzione, il riciclo e il riuso della plastica. 

recupero:
 la Regione ha sottoscritto un apposito protocollo di intesa con Corepla e Arpa Lazio, che aiuterà i pescatori a superare costi e procedure gravose per conferire con facilità i rifiuti che raccolgono durante la pesca.  Ha previsto inoltre, l’installazione di ecocompattatori di rifiuti in plastica (e di altri materiali, come vetro, carta e alluminio) nei principali punti vendita con vantaggi per gli utenti/consumatori.

riciclo: la Regione comunica che sono previste agevolazioni per Comuni e imprese che diminuiranno la produzione di rifiuti in plastica, oltre a sostenere l’applicazione della Tarip, tariffa puntuale sui rifiuti nei Comuni del Lazio, il bando partirà in autunno.  Verrà introdotta la figura del Green Manager per la corretta gestione del ciclo dei rifiuti negli Enti Pubblici, negli ospedali, negli istituti scolastici e nelle grandi aziende. Sono già state definite le linee guida per questa figura professionale i corsi e l’elenco certificato verranno tenuti da Arpa Lazio, che avvierà le prime lezioni a partire da settembre.

rigenerazione: l’obiettivo è quello di aprire centri per il riuso, almeno uno in ogni provincia del Lazio, oltre ad uno o due nella città di Roma. La regione intende anche favorire la realizzazione di una filiera industriale per il riciclo della plastica, trasformando un rifiuto in una opportunità economica ed imprenditoriale, attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e impianti per il riciclo della plastica. 

riuso:
 saranno premiati gli acquisti “plastic free”, attraverso l’introduzione di criteri di merito sugli appalti regionali per chi non usa plastica o usa plastica riciclata nelle amministrazioni e nei servizi pubblici. Campagne di sensibilizzazione ed educazione ambientale nei Comuni e nelle scuole del Lazio saranno sostenute dalla Regione con l’avvio del prossimo anno scolastico in collaborazione con Corepla e le associazioni ambientaliste, per promuovere il consumo consapevole e la corretta gestione dei rifiuti.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura