Frascati, aria di rimpasto di Giunta: in bilico sempre Giombetti e la Bruni

Pubblicato: Martedì, 10 Luglio 2018 - redazione politica

giombetti bruni

FRASCATI (politica) - Già usciti a novembre i nomi dei due assessori tornano di moda

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

piu copiato bis

Lo avevamo scritto qualche mese fa ed i loro nomi tornano ancora di moda proprio in queste ore quando, a quanto pare (ma non è certo una novità e rientrerebbe nella logica delle cose politiche) il sindaco Mastrosanti starebbe pensando - ad ormai un anno di consiliatura - ad un rimpasto di Giunta.

I nomi in bilico, insomma, sono sempre quelli dello scorso novembre. Ovvero quelli dell'assessore all'Ambiente (meno rifiuti), Giancarlo Giombetti e quello dell'assessora alla Cultura, Emanuela Bruni.

LEGGI Frascati: Giombetti e Bruni, due assessori già sulla graticola. Mastrosanti ci pensa

A dettare la decisone da parte del primo cittadino due semplici considerazioni: il "peso" politico assolutamente relativo dei due assessori, che in Consiglio non hanno praticamente consiglieri a far loro da scudo, e le deleghe assessorili, considerabili leggere.

Per i rimpiazzi il nome forte era e resta quello di Gelindo Forlini che attende con impazienza la promozione dai banchi del Consiglio comunale, dove ha la delega pesante ai Lavori pubblici e quella ai rapporti con Acea Ato2: il suo nome era rimbalzato appena pochi giorni fa (LEGGI l'articolo su Forlini del 28 giugno) ed è evidente che sia solo questione di tempo.

Quando Forlini sarà promosso in Giunta, rimborso da assessore compreso, al suo posto in Consiglio come prima dei non eletti della lista "Insieme per Mastrosanti" entrerebbe Olga Masi. Nel caso di rinuncia della Masi, che è forte di 112 voti di preferenza, lo scranno toccherebbe a Mirella Pinori che ha ottenuto gli stessi 107 voti di Anna Maria Duranti ma è più giovane. Proprio il nome della Pinori, da anni politicamente vicina al sindaco Mastrosanti, è considerato tra quelli papabili per il rimpiazzo in Giunta della Bruni.