Frascati, il giorno del Rendiconto. I forse, i no, le folgorazioni sulla via di Damasco e #quellicheceranoprima

Pubblicato: Lunedì, 21 Maggio 2018 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Questa mattina, a meno di possibili rinvii, la maggioranza dovrebbe votare i conti che hanno ricevuto il parere negativo dei revisori

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

selasai 10anni

E' questa mattina il giorno del Rendiconto 2017 che dovrebbe essere liquidato dal Consiglio comunale di Frascati.

Un giorno importante, certamente non decisisivo anche perché tra le varie opzioni - diciamo anche una delle più possibili - c'è quella che vede la maggioranza lesta a far mancare il numero legale o comunque a richiedere e votarsi una richiesta di rinvio della seduta.

C'è difatti un parere negativo del Collegio di revisione sui conti presentati dall'Amministrazione Mastrosanti, che vede in Claudio Gori l'assessore al Bilancio competente in materia economica, da tenere presente.

habby lab1

Un parere che, ovviamente nell'inevitabile gioco delle parti proprio ieri l'Amministrazione ha minimizzato con un lungo comunicato in cui logicamente traspare chiaramente il fatto che la colpa sia - come sempre di #quellicheceranoprima e che insomma le cose stiano andando alla grande soprattutto grazie all'operazione trasparenza sui conti varata dal sindaco Mastrosanti. Alla grande e tangibilmente in segno positivo anche grazie - va riconosciuto - alla promessa riduzione della Tari.

Marginale dunque può apparire il fatto che lo stesso primo cittadino sia proprio tra #quellicheceranoprima e che in questa schiera - che l'"album" degli amministratori presto dovrebbe far vedere per bene (LEGGI Tutti gli amministratori (nuovi e vecchi) di Frascati finiranno su un "album". Ce l'ho, ce l'ho, mi manca) - Roberto Mastrosanti figuri addirittura in una doppia veste: quella di assessore al Bilancio fino al 2014 e, negli anni precedenti, di amministratore della Sts srl.

Ma poi: si è sicuri nella maggioranza che le "gravi irregolarità" cui fanno riferimento i revisori siano solo riferite alla Sts?

Conti e ruoli che compaiono nel lungo comunicato diramato ieri da Palazzo Marconi in replica alla notizia di parere negativo del Collegio di revisione (LEGGI Frascati, parere negativo revisori su Consolidato: la replica dell'Amministrazione).

Marginale può dunque apparire che oggi siedano in maggioranza molti che sono stati letteralmente "folgorati sulla via di Damasco" che ha portato nelle stanze di comando del Comune di Frascati: così come marginale ampiamente può apparire che alcuni esponenti di punta della maggioranza proprio ieri si stracciavano le vesti per un parere negativo dei revisori che "era la prima volta nella storia". Oggi che invece è la seconda, terza volta nella storia (ma in questa occasione con responsabilità dirette), chiaramente l'episodio non sollecita più stracci di vesti e alzate di scudi.

La teoria della relatività.

Allo stesso tempo, sempre da palazzo Marconi, sembra filtrare un certo malcontento nei confronti di quell'assessore al Bilancio, Claudio Gori, che non godrebbe più della stima incondizionata di tutti i colleghi di maggioranza. Un parere negativo dunque che per quanto minimizzato nel comunicato, sembra abbia colpito nel segno di una maggioranza che si trova dunque oggi a dover approvare i conti - con responsabilità patrimoniale anche sul piano personale - validati dall'assessore competente. Un assessore che, come espresso e come chiaro, vede al suo fianco muoversi il sempre attivo portavoce della coalizione, l'ex consigliere Mario Gori fratello di Claudio e che in Consiglio presenta un altro pezzo della famiglia dell'ex sindaco Vincenzo Gori, quella Arianna Gori che oggi muove i primi passi sulla scena politica cittadina.

Un parere negativo che, chiaramente minimizzato, qualche mal di pancia inevitabilmente lo sta provocando. E che qualcosa fa scricchiolare soprattutto nei rapporti di forza interni alla maggioranza.

  • petra febb2018