Frascati: il primo Rendiconto targato Mastrosanti-Gori non va. I revisori bocciano i conti del 2017

Pubblicato: Sabato, 19 Maggio 2018 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Il Collegio esprime parere negativo rilevando gravi irregolarità nella gestione economica dell'Ente

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

selasai 10anni

Un conto è "volare alto" coi palloni rossi e con gli slogan. Un altro è far quadrare i conti di un Comune come quello di Frascati che attendeva proprio il cambiamento radicale per ricominciare a respirare.

Ma per farlo bisognerà attendere il prossimo anno perché con poca possibilità di appello (al momento), il Collegio di revisione formato dal presidente Mauro Cernesi, da Dario Temperanza e Maria Lombardi (membri estratti a sorte dalla Prefettura pescando dall'albo regionale), ha bocciato il Consuntivo 2017. Consuntivo per il quale il Comune di Frascati, al pari di altri 90 sui 121 della provincia di Roma, nei giorni scorsi ha ricevuto una tirata d'orecchi dal prefetto che ne sollecita l'approvazione in tempi rapidi.

Un documento redatto dagli uffici e sottoscritto dal vicesindaco nonché assessore al Bilancio Claudio Gori (nella foto).

 

 

revisori frascati3Una bocciatura, quella sancita in queste ore, che dunque pone il segno negativo sulla gestione del primo anno dell'Amministrazione Mastrosanti.

Si legge: "Il collegio in relazione alle verifiche effettuate sul rendiconto ha rilevato revisori frascati3gravi irregolarità relative ai conti degli agenti contabili già segnalati ai competenti organi, continuo ricorso all'anticipazione di tesoreria, non congruità del fondo perdite partecipate, impossibilità di verificare il fondo per il contenzioso [...]".

Insomma, c'è poco da stare allegri.

Severissimo il commento dei consiglieri di minoranza. "Dopo un anno l'amministrazione comunale ha completamente fallito. Questo parere negativo sul bilancio consuntivo è la dimostrazione di quanto più volte come centro destra abbiamo dichiarato. Un'ibrida maggioranza che voleva "volare alto" e nei fatti è priva di visione della città  ed indirizzo politico. Come pensano di poter governare in questo modo? Attendiamo anche la relazione della Società KPMG sulla Sts azienda speciale. Una consulenza esterna di 36.000 euro con soldi pubblici ed ancora non è pervenuta", dice Mirko Fiasco di "Frascati futura".

Sulla medesima lunghezza d'onda l'ex vicesindaco ed oggi capogruppo Pd Francesca Sbardella. "Nelle prossime ore leggerò con attenzione il parere dei revisori per cercare di capire quali siano le criticità rilevate che hanno prodotto il parere negativo. E' chiaro che un parere contrario su un Consuntivo sia ben più grave rispetto ad altri documenti di programmazione. Credo che serva grande attenzione soprattutto da parte dei consiglieri di maggioranza, perché un voto al Consuntivo con parere negativo è cosa seria".

  • petra febb2018