Viabilità | Eletti per dare risposte ai cittadini di Frascati: dove sono gli amministratori comunali?
Pubblicato: Mercoledì, 25 Ottobre 2023 - redazione attualitàFRASCATI (attualità) - Nonostante l'enorme clamore e il dibattito suscitato dall'installazione (non comunicata?) delle telecamere sulla Tuscolana, nessuno da palazzo Marconi ha ancora risposto alle tante domande e segnalazioni poste dai cittadini e da ilmamilio.it
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Da giorni ilmamilio.it sta seguendo con grande attenzione la tematica della viabilità a Frascati. Una tematica tornata di prepotente interesse nel momento in cui, nelle passate settimane, sono iniziate ad arrivare nelle case degli automobilisti e dei cittadini le multe per le infrazioni rilevate dalle telecamere posizionate sul doppio semaforo all'incrocio tra via Tuscolana e via dell'Acquacetosa-via Quarticciolo di Vermicino.
Multe che, come più volte comunicato dalla nostra testata, comportano una parte economica (mediamente 60 euro per chi non rispetta la canalizzazione al primo semaforo, molto di più per chi "scavalla" portandosi a ridosso del secondo) ma anche la decurtazione di 2 punti nel primo caso e di 6 punti nel secondo. Con decurtazioni raddoppiate nel caso in cui il soggetto alla guida (da dichiarare entro 6 mesi) sia in possesso della patente da meno di tre anni.
LEGGI Il Comune di Frascati risana il dissesto e scarica patenti col semaforo della Tuscolana?
Mentre la nostra redazione continua a ricevere mail e messaggi di persone sanzionate che chiedono informazioni su possibili costituende class-action (e sembra che ci siano i margini per presentare ricorso, entro 60 giorni dalla notifica della sanzione), da Palazzo Marconi non arriva alcun cenno. Nulla.
Nei giorni scorsi, dando ampio spazio ai lettori che ci hanno scritto ma anche su iniziativa dei nostri giornalisti, abbiamo segnalato altri incroci che meriterebbero un "occhio vigile" e sanzionatorio, una "messa in sicurezza" che renda uniforme il trattamento delle infrazioni sul territorio comunale.
Ebbene, a fronte delle mancate comunicazioni ed informazioni ai cittadini in merito all'attivazione delle telecamere di via Tuscolana (quantomeno noi non ne abbiamo trovato traccia), abbiamo rivolto un appello diretto al consigliere delegato alla Viabilità Sergio Carlini affinché potesse - considerata della sua delega e dunque competenza amministrativa - informare i cittadini in merito all'impianto in questione ma anche e soprattutto sulle prossime iniziative che l'Amministrazione comunale intendeva adottare in materia.
LEGGI Viabilità Frascati | Cosa bolle in pentola? Il consigliere delegato Carlini informi i cittadini
A tre giorni dal nostro articolo di domenica, non abbiamo ancora ricevuto alcuna replica: né da parte del consigliere Carlini, né da parte di alcun componente dalla Giunta. Giunta comunale che, come è stato già ricordato in alcuni dei nostri articoli, nel giugno 2022 aveva approvato la delibera per l'installazione delle telecamere. Nulla.
Viene dunque spontaneo chiedersi: i cittadini non devono essere informati? Chi siede in Consiglio comunale ed in Giunta, eletto direttamente (consiglieri) o indirettamente (assessori) non ha l'obbligo di comunicare con i cittadini e di spiegare cosa si stia facendo in genere e nello specifico dell'ambito di cui trattasi? I consiglieri e gli assessori, non sono stati eletti per dare risposte?
In attesa, dunque, che qualcuno da Palazzo Marconi intenda comunicare ai cittadini (ed a ilmamilio.it, che in questi giorni ha posto tante, tante domande), la nostra testata nel pieno diritto e nel pieno svolgimento della propria attività continuerà a dare ampio spazio a quei lettori che vogliano esprimere le proprie idee e le proprie segnalazioni.
ilmamilio.it continuerà a battere il territorio tuscolano per segnalate tutte le emergenze viarie presenti.
LEGGI Frascati | La segnalazione: "Sanzionare chi scende da via Alberico II e va verso Grottaferrata"
LEGGI Viabilità Frascati | "Due casi in cui le rotatorie non hanno del tutto risolto i problemi. Anzi"