METEO – Arriva la 1^ perturbazione del 2022. NEVE in montagna per l’Epifania
Pubblicato: Martedì, 04 Gennaio 2022 - Redazione meteoFRASCATI (attualità) - Al seguito della perturbazione affluirà aria decisamente fredda di estrazione polare marittima, che riporterà le temperature in linea con il periodo
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
L’anticiclone africano sta gradualmente mollando la presa sul Mediterraneo centro-occidentale, favorendo la discesa di una perturbazione nord-atlantica che porterà un diffuso peggioramento del tempo tra il 5 e il 6 gennaio su gran parte dell'Italia. Al seguito della perturbazione affluirà aria decisamente fredda di estrazione polare marittima, che riporterà le temperature in linea con il periodo. Si prevede il ritorno della neve in Appennino inizialmente a quote elevate poi fino a 1000-1200 metri nella giornata dell’Epifania.
Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma
Martedì 4 gennaio: cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi per nubi basse su gran parte del territorio romano. Poche le schiarite. Temperature stazionarie. Ventilazione in rinforzo dai quadranti sud-orientali specie sotto costa.
Mercoledì 5 gennaio: tempo in peggioramento per l’arrivo della prima perturbazione dell’anno. Qualche piovasco previsto al mattino, poi peggioramento che avrà il suo culmine tra il pomeriggio-sera con rovesci sparsi e diffusi. Possibili nevicate in serata inizialmente sopra i 1800-2000 metri. Temperature in diminuzione specie le massime. Venti moderati in rotazione da sud-est verso sud-ovest con rinforzi sul litorale romano.
Giovedì 6 gennaio: tra la notte e il mattino afflusso di aria fredda con rovesci specie sui settori interni appenninici e settentrionali. Quota neve in costante calo, localmente fino a 1000-1200 metri. Non si esclude qualche sconfinamento fino a 800 metri sui settori settentrionali e di confine tra Lazio e Abruzzo. In giornata fenomeni in cessazione ma con cieli nuvolosi e poche schiarite.
Temperature in diminuzione. Venti deboli o moderati nord-orientali.