Frascati, STS | Nominato il nuovo CdA dal Commissario straordinario. Ma resta il problema esternalizzazione

Pubblicato: Mercoledì, 05 Maggio 2021 - Federico Smacchi

Frascati | Prosegue il calvario dei dipendenti STS. Proclamato lo stato di  agitazioneFrascati – rinnovate le figure apicali dell’azienda speciale. Resteranno in carica fino alla scadenza del mandato commissariale

ilmamilio.it

Il 20 aprile scorso, il Commissario straordinario Raffaela Moscarella ha nominato con decreto il nuovo consiglio di amministrazione dell’azienda speciale STS. Dopo un esame delle candidature pervenute nella sede comunale, sono state scelte le tre figure apicali che rimarranno in carica fino alla fine del mandato commissariale. Periodo relativamente breve viste le elezioni del nuovo sindaco previste per quest’anno.parcoUlivi pubb3 ilmamilioBanner Muccheria

Il presidente del CdA sarà il dottore commercialista e revisore legale Alberto Falini, nato a Teramo il 6 aprile del 1964. Laureato in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano, è stato commissario straordinario in diverse realtà societarie private, oltre che liquidatore per alcune società di emanazione bancaria. Dal 2014 è membro del collegio sindacale di Eni, ed è anche professore associato all’università di Brescia, dove tiene due corsi di economia.

Gli altri due membri del CdA sono il dottore commercialista e revisore legale Gianpaolo Davide Rossetti, anche lui con un curriculum ricco di revisioni aziendali e incarichi presso diversi collegi sindacali, e l’avvocatessa Claudia di Pasquali, professionista che vanta un incarico politico come presidente del consiglio comunale di Subiaco, sua città natale (attualmente in carica).

Cambiano gli amministratori ma i problemi, gravi, restano. Nelle scorse settimane i lavoratori della STS hanno messo in piedi una protesta contro la situazione d’incertezza creata dallo “svuotamento” dell’azienda speciale previsto dal famoso piano “lacrime e sangue”, il piano di riequilibrio delle finanze comunali (in rosso di oltre 48 milioni di euro) che durerà fino al 2038. Un piano sul quale troneremo a brevissimo, nei prossimi giorni, spiegandone il contenuto e illustrando tutte le esternalizzazioni e le internalizzazioni previste per gli anni a venire.

sportage pronta consegna mamilio aprile

viscusi

Preoccupazioni, quelle da parte dei lavoratori, che purtroppo si sono già concretizzate in una riduzione di stipendio per gli 8 dipendenti della STS che verranno impiegati nel servizio pulizie recentemente esternalizzato, per l’appunto.

LEGGI ANCHE - "Frascati | Servizio Pulizie, fumata nera per i dipendenti dalla STS: taglio su ore e stipendio del 30%"

La nomina del nuovo consiglio di amministrazione non getta una luce diversa sulla difficile situazione che i dipendenti dell’azienda speciale sono costretti ad affrontare allo stato attuale delle cose. C’è chi parla di “mala gestione, dove la politica ha fatto da padrone, la Sts infatti è stata gestita come serbatoio di voti piuttosto che come impresa”, parole dei rappresentanti di Frascati Futura, ma sta di fatto che ancora una volta, come troppo spesso accade in Italia, sono i lavoratori gli unici a rischiare. Basterà un nuovo sindaco per cambiare, in positivo, le carte in tavola?

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio

 
 
 

Aggiungi commento


Commenti  

# Alberto 2021-05-06 08:59
Ma quale serbatoio di voti che la maggior parte delle persone che ci lavorano non abitano nemmeno a Frascati e qui non hanno nemmeno la famiglia, quindi non votano sul territorio. Ma almeno prima di scrivere informatevi se vi è possibile!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione