Grottaferrata - Il Comune si ricorda di riaprire parco Patmos in extremis per gli eventi del "Settembre"

Pubblicato: Sabato, 29 Agosto 2020 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - L'area verde era stata chiusa nell'agosto 2015 per interventi di messa in sicurezza. La fine lavori nel dicembre 2019: cosa è stato fatto? Perché nessuno ha comunicato nulla?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Con ordinanza dirigenziale numero 123 del 28 agosto 2020, è stata revocata l'ordinanza di chiusura del parco Patmos, nel centro di Grottaferrata, disposta da simile atto, il numero 25803, del 12 agosto 2015.

Con quella ordinanza era stata disposta la chiusura del parco per il necessario ripristino delle condizioni di sicurezza.

Nella nuova ordinanza di ieri, si fa peraltro riferimento alla determinazione numero 972 del 27 dicembre 2019 (tra Natale e Capodanno scorsi) con la quale era stato approvato lo stato finale dei lavori ed il Certificato di regolare esecuzione. vivace2020 ilmamilio

acea1 ilmamilio

Da quel momento in poi, 8 mesi fa, del parco Patmos non si è saputo più nulla.

Ieri, poi, proprio in prossimità degli eventi (di nicchia e destinati ad un pubblico ristrettissimo) del "Settembre grottaferratese", ecco l'improvvisa riapertura del parco Patmos che, secondo il cartellone, dovrebbe ospitare ben 7 degli otto eventi previsti.

banner croce ilmamiliotomasi

Prima domanda: qualcuno si era scordato di riaprire il parco e questa ordinanza dirigenziale arriva proprio in extremis o è solo una nostra impressione?

In mancanza, ovviamente e come al solito, di ogni comunicazione a rigardo (una vera novità per Andreotti...), è possibile sapere quali lavori di messa in sicurezza ed adeguamento sono stati svolti nel parco Patmos nei quasi 5 anni di chiusura?

calcagni banner roccadipapa ilmamiliocoppola2 ilmamilio

Il parco, come noto, rientrava nel grande progetto andreottiano - affatto realizzato e rimasto lettera morta - che prevedeva la creazione di un polo culturale al centro di Grottaferrata e che comprendeva anche l'utopico recupero del mercato coperto.

LEGGI VIDEO - I loghi abbandonati di Grottaferrata, capitolo 5: il "monumento" fatiscente dell'ex mercato coperto

zoccolottiborelli banner new ilmamilio

Un mega progetto che, a stringere, si è concretizzato nell'abbattimento del muro di recinzione del parco Patmos, della realizzazione della relativa ringhiera di protezione e della contigua realizzazione dei marciapiedi su via Cicerone con la cancellazione di numerosi parcheggi. 

E la relativa possibilità di concedere spazi ai ristoratori.

staccoli

banner danilo

Insomma tanto per cambiare non resta che attendere di capire quali preziose e roboanti novità siano state introdotte in un parco chiuso dalla bellezza di 5 anni ed i cui lavori di "messa in sicurezza" - in totale silenzio - sono terminati 8 mesi fa. Un parco riaperto in extremis per ospitare 7 eventi musicali di nicchia.

Uno dei tanti, uno dei troppi misteri grottaferratesi di questi anni.

sportage agosto ilmamilio


Commenti  

# whistleblower 2020-08-30 08:07
i soffiatori di fischietti soffiano sull' abnorme utilizzo del ferro "la ringhiera"
Una costante a Grottaferrata: ferro&calcestruzzo&asfalto&cemento
Mentre gli EX&già si dilettano a perorare interventi (via roma, 20km per i lavoratori, regolamento per uso del suolo pubblico, strisce pedonali e richieste personali....) i misfatti che continuano a manifestarsi seminano terrore negli ignavi politici dell'ultimo 20ennio: "Grottaferrata è al disfacimento totale"
Che in prossimità della riapertura delle scuole, una decisione così drastica può essere giustificata solo dalla "presenza" di conseguenze strutturali evidenti, altrimenti non è giustificata
Che una scossa del 3°grado porti all'evacuazione immediata che altri comuni limitrofi e all'epicentro della scossa, non hanno intrapreso, va giustificata da una immediata comunicazione istituzionale
Dov'è il Commissario Straordinario per le scuole = l'eletto&VICE 2017?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione