METEO - Prepariamoci ad un 1 maggio di (tanta) pioggia. E pure nei giorni a successivi
Pubblicato: Martedì, 30 Aprile 2024 - redazione attualitàFRASCATI (meteo) - Dopo l'ennesimo break caldo, ecco il nuovo cambio di scena
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Dopo la rimonta parziale del promontorio subtropicale che nel weekend e in questi giorni ha riportato le temperature di gran lunga sopra la media del periodo, sarà la volta dell’arrivo di una perturbazione oceanica che porterà sulla nostra Penisola piogge o temporali diffusi specie sulle regioni centro settentrionali. Sul comparto romano ed Albano ci aspetta un peggioramento del tempo tra il 1 maggio e il 2 maggio con temperature che si porteranno sotto la media per il periodo. La ventilazione sarà tesa dapprima meridionale per poi ruotare verso i quadranti occidentali.
LEGGI Allerta meteo gialla sul Lazio: previsti temporali mercoledì 1 maggio
Ma andiamo per ordine ed osserviamo le previsioni meteo nel dettaglio sui Castelli romani:
Martedì 30 aprile: giornata con velature di passaggio e cieli lattiginosi con possibilità di qualche piovasco isolato. Non mancheranno qualche schiarite. Dalla sera peggioramento con nubi in aumento a partire dai settori occidentali. Temperature stazionarie o in diminuzione le minime. Venti deboli meridionali.
Mercoledì 1 maggio: giornata instabile con rovesci sparsi sin dal mattino che copriranno buona parte della giornata. Temperature in diminuzione specie le massime. Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali.
Giovedì 2 maggio: tempo instabile per buona parte della giornata con rovesci sparsi sul comparto romano ed Albano alternate a brevi pause. Temperature in diminuzione. Venti deboli o moderati occidentali.
di Gianluca Caucci, meteorologo