Allarme antrace Grottaferrata: sospetto contagio per allevatore e veterinario

Pubblicato: Giovedì, 07 Settembre 2017 - redazione cronaca

GROTTAFERRATA (cronaca) - Resta altissima l'attenzione sulla Molara: i due casi non trovano ancora conferme ufficiali

ilmamilio.it

E' tutt'altro che cessato l'allarme antrace a Grottaferrata dopo la certificata presenza del bacillus anthracis responsabile della morte di almeno 12 capi di bestiame alla Molara.

--->>> LEGGI l'articolo in esclusiva del 1 settembre

Tanto che, come noto, il sindaco Andreotti ha convocato per domani, venerdì 8 settembre, un incontro pubblico in Aula consiliare per fare il punto della situazione (LEGGI l'articolo del 5 settembre).

L'allarme si sposta però in queste ore dai bovini agli essere umani. Ancora da confermare, ed anche coerentemente alle dichiarazioni dei giorni scorsi (LEGGI la Asl Rm6 del 5 settembre), ci sarebbero due persone che sono state contagiate dall'antrace.

 

Si tratterebbe, nello specifico, di uno degli allevatori all'interno della cui mandria si sono verificare le morti da carbonchio ematico bovino e di uno dei veterinari intervenuti per accertare le cause di morte delle vacche. In quest'ultimo caso sarebbe peraltro già avvenuta la guarigione.

Il contagio di uno o addirittura due veterinari contagiati era circolata - non confermata - nelle ore successive all'emissione dell'ordinanza del 1 settembre.

Nei giorni scorsi, il direttore del Dipartimento prevenzione della Asl Rm6, Mariano Sigismondi, aveva confermato il fatto che alcune delle persone entrate in contatto con i bovini morti fossero sotto stretta osservazione e stessero seguendo la profilassi prevista in questi casi.

LEGGI LA CONFERMA DELLA ASL RM6

I dati relativi ai due sospetti contagi non sarebbero ancora disponibili e dunque la diagnosi resta sospesa.

Insomma: al momento ci sono solo mezze conferme ma l'allerta rimane alta.