Parcheggi Frascati | "Ho pagato Apcoa ma lo stallo era di Metropark: come avrei dovuto capirlo?"

Pubblicato: Martedì, 30 Aprile 2024 - redazione attualità

parcometro metropark 1 frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - La disavventura, più che prevedibile, nella quale è incappato un 35enne

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Inevitabile, segnalato ma non per questo qualcuno ha fatto qualcosa per evitarlo.

A raccontare la sua (piccola) disavventura è un 35enne che si è imbattuto nella giungla dei parcheggi di Frascati.

"Ho parcheggiato nei pressi della stazione ferroviaria e tramite la app Apcoa ho pagato la sosta. Al mio ritorno all'auto, però, ho avuto la bruttissima sopresa di aver rimediato una multa per... non aver pagato il parcheggio".

 stop war ilmamilio

E cercando di capire quale fosse stato il problema alla fine l'automobilista ne è venuto a capo. "Dopo anni che frequento Frascati - racconta ancora - ho scoperto che quei parcheggi sono gestiti da un gestore differente rispetto a quello che invece gestisce i parcheggi a pagamento del centro. Ma io come avrei potuto accorgermene? Come avrei potuto saperlo?". 

In realtà pur essendo questo dualismo in atto da molti anni, di fatto per chi non lo sa è impossibile distinguere tra i due gestori e sapere esattamente dove finisce la competenza di uno ed inizia quella dell'altro. E così, in questa occasione, Apcoa ha incassato i soldi per un servizio non reso e l'automobilista ha pagato la multa.

Il problema diventerà ancora più evidente quando - il provvedimento sembrava imminente un mese fa e non si capisce perché invece ora si stia tergiversando - sarà resa a senso unico a scendere via Letizia Bonaparte con realizzazione di una ventina di stalli a pagamento sulla destra.

Lì ci sarà davvero da ridere se le menti "pensanti" di palazzo Marconi dovessero confermare la cosa: immaginate il caos, dal momento che i parcheggi lungo la Passeggiata sono di Metropark (e si!), quelli di via Bonaparte sarebbero di Apcoa e quelli del piazzale della Stazione (largo Pertini) ancora di Metropark.

colline fitness 5 ilmamilio

 Anche se su via Bonaparte alla fine (come auspicabile) non se ne farà più nulla, appare evidente che sarebbe ampiamente il caso di rendere gli stalli dei differenti gestori ben riconoscibili. Sarebbe quantomeno il caso di scegliere magari un colore diverso per gli stalli di Metropark (o fare il modo che comunque sia scritto), scrivere chiaramente sui cartelli dei parcometri il nome del gestore e rendere il tutto molto più facile.

Sempre che, come in questo caso, non si voglia fare in modo che a pagare sia solo il cittadino che, come nel caso sopra descritto, alla fine ha pagato sia Apcoa che, profumatamente, Metropark.