Marino, MCD: "Su atto vandalico Madonnina serve riflessione profonda. Chiari sintomi di perdita di identità"

Pubblicato: Martedì, 24 Luglio 2018 - redazione politica

MARINO (politica) - Il coordinatore Prinzi: “E’ necessario creare tutti insieme un argine per evitare una frana sociale”

ilmamilio.it - comunicato stampa

Il Movimento Civiltà Democratica condanna con estrema durezza il reiterato atto vandalico che per la seconda volta, a un mese esatto dal primo episodio e a pochissime ore dalla benedizione di una nuova statua, ha visto l’immagine della Vergine - da sempre installata in piazza Europa - finire nuovamente vittima di un vergognoso rogo firmato peraltro con confusi segni che sembrano ammiccare alla simbologia di stampo neonazista. “L’atto ripetuto con le stesse modalità di quello compiuto un mese fa, soprattutto per la tempistica scelta - dichiara Massimo Prinzi, coordinatore di Mcd - acquisisce tutte le caratteristiche dello sfregio grave e mirato a ferire l’identità e i sentimenti religiosi più genuini e profondi di una comunità come quella del quartiere piazza Europa e di Marino tutta. Auspicando indagini serie e tempestive da parte delle forze dell’ordine che producano provvedimenti esemplari verso l’autore o gli autori di simili gesti – prosegue Prinzi - riteniamo che l’Amministrazione e tutto il Consiglio comunale debbano aprire una riflessione seria su un tema come l’identità cittadina e il senso civico che sembrano albergare sempre meno tra le nostre strade”.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

“Molte famiglie storiche di Marino che sono le custodi naturali di queste suggestioni stanno lasciando cogli anni una città che fa sempre più fatica a ritrovare se stessa. Tristemente questo fenomeno sembra verificarsi ancora di più nel centro storico rispetto al territorio delle frazioni. E’ evidente – conclude il coordinatore Mcd - che le istituzioni non riescono a trasmettere lo spirito verace e genuino, accogliente, rispettoso e umano che è parte del dna marinese. “Come rappresentanti della cittadinanza – aggiunge la consigliera comunale, Pamela Ermo - il sindaco e la giunta in particolare ma il Consiglio nella sua interezza dovrebbero analizzare con attenzione e dovizia queste manifestazioni che sono sintomo chiaro di una patologia sociale che, se non arginata con gli strumenti necessari, può solo aggravarsi. Mettiamoci in moto in fretta – conclude la consigliera Mcd – ognuno con le proprie competenze: il comparto sociale del Comune, le forze dell’ordine e indubbiamente anche le associazioni, penso ai comitati di quartiere, e le forze politiche. Tutti insieme sarà possibile creare un argine. Lasciando correre come se niente fosse c’è il rischio che si generi una autentica frana che, siamo certi, nessuno, per il bene maggiore della città, vuole nemmeno immaginare”.


Commenti  

# Michele t. 2018-07-24 20:40
"..............l’identità cittadina e il senso civico che sembrano albergare sempre meno tra le nostre strade”.......
Effettivamente gli ultimi due esempi di Sindaco della Città di Marino, entrambi marinesi doc, figli del Centro Storico, ed entrambi arrestati per gravi reati, bene esemplificano le pessime qualità descritte da Pamela Ermo. Giova ricordare che costoro ottenevano folle plaudenti di ammiratori e di sostenitori, Pamela Ermo compresa, che si genuflettevano al loro passaggio.........
Ognuno raccoglie quello che semina signora Ermo. La nuova amministrazione ci sta provando a dare esempi migliori.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione