Sts Frascati, i 5 stelle: "Solidali con i lavoratori. Preoccupati per immobilismo ed assenza sindaco e amministratori"

Pubblicato: Giovedì, 12 Luglio 2018 - redazione politica

5stelle frascatiFRASCATI (politica) - In due note la posizione del Movimento in relazione alle ultime vicende della Azienda speciale

ilmamilio.it - comunicati stampa

piu copiato bis

Dal Movimento 5 stelle di Frascati riceviamo e pubblichiamo.

"Abbiamo appreso dello stato di agitazione indetto per oggi dai dipendenti della STS Azienda Speciale; comprendiamo le loro preoccupazioni e ribadiamo la nostra solidarietà.

Ciò che desta in noi particolare sgomento è l’immobilismo dell’amministrazione comunale. E’ trascorso ormai un anno dall’insediamento, eppure il Sindaco e la sua Giunta non sono ancora stati in grado di fornire risposte precise e concrete ai problemi più spinosi della città.

Troppi i tentennamenti, i ritardi, le mancanze e le negligenze in questi mesi di governo.

Prendiamo atto con sgomento di come in un momento così delicato per le sorti della città, alle prese con i problemi di decoro e sicurezza, con i malumori dei lavoratori di Lazio Ambiente che sono ancora in attesa del passaggio del servizio di gestione rifiuti alla nuova azienda e con la vicenda legata alla STS Azienda Speciale, le tre cariche più rappresentative dell’Ente sono assenti da Palazzo Marconi. Il Sindaco sembra sia partito per un viaggio istituzionale, il Vice Sindaco ed il Presidente del Consiglio invece per le “meritate vacanze”.

Intanto i cittadini attendono risposte; attendono innanzitutto segnali, e di conseguenza iniziative concrete, affinché si inizi almeno ad invertire la tendenza.

Noi restiamo vigili, stimolando ancora una volta l’Amministrazione a muoversi con decisione per tutelare, con atti reali e prendendosi la responsabilità di importanti decisioni politiche, l’interesse predominante della cosa pubblica".

Sempre dal Movimento 5 stelle di Frascati, si riceve anche:

"Torniamo sull’argomento STS, in merito a quanto rilevato nel rapporto KPMG ed in particolare sulla denuncia depositata dai Portavoce #M5S al Senato Emanuele Dessì ed in Consiglio comunale Lucia Santoro.

Tra le irregolarità emerse dalla documentazione in oggetto, e quindi tra gli aspetti che abbiamo sottolineato, c’era quello della definitiva assunzione di 24 lavoratori senza passare per alcun bando pubblico, previsto per legge.

Vogliamo ribadire come, nella stessa ottica e secondo gli stessi principi che ci hanno sempre guidato, non sia in discussione per noi la tutela dei posti di lavoro. Il nostro esposto è stato conseguenza naturale rispetto alle informazioni acquisite dalla relazione, come atto dovuto per far luce su una situazione di enorme criticità. Una responsabilità, quella di esigere con decisione chiarezza adoperandosi in tal senso, di cui avrebbe dovuto farsi carico l’attuale Amministrazione; il cui immobilismo ci ha portato ad agire per garantire l’interesse della cittadinanza frascatana tutta, messo a repentaglio da anni di pessima gestione politica e aziendale.

Attendiamo ancora un segnale che indichi la reale e concreta volontà della Giunta di mettersi in moto per approfondire le colpe e le cause di un quadro drammatico, e le conseguenti decisioni per proteggere il bene collettivo e per trovare soluzioni a tutela dei lavoratori.