Equitazione e inclusione: gli alunni della "Gulluni" a cavallo per i compagni con BES

Pubblicato: Lunedì, 18 Giugno 2018 - redazione attualità

COLONNA (scuola) - Ieri, 17 giugno, la giornata conclusiva del progetto d'inclusione organizzato dal plesso Tiberio Gulluni di Colonna  in collaborazione con il maneggio "Il Saggittario" e il Comune di Colonna.

ilmamilio.it - comunicato stampa

 

 

Domenica 17 giugno un gruppo di studenti del plesso della scuola secondaria “Tiberio Gulluni” Colonna si è esibito presso il maneggio "Il Sagittario" di Mauro Benvenuti. Gli alunni hanno partecipato alla manifestazione "L'arrivo dell'estate" organizzata dal centro ippico presentando alcuni  esercizi di volteggio imparati durante le lezioni previste nell'ambito del progetto "Un giorno con..." a cavallo ; un progetto a classi aperte  nato per rispondere ai bisogni educativi speciali  di un  alunno in particolare  ma che é stato strutturato in modo da avere un'ampia ricaduta su tutti gli alunni coinvolti.

 
petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 

Il progetto è stato finanziato dal Comune di Colonna che nella persona dell’Assessore Adele Nardella ha colto il valore aggiunto della proposta e ha dato agli alunni la possibilità  di vivere un'esperienza insolita che ha contribuito ad infondere nei ragazzi entusiasmo e sicurezza oltre che a sensibilizzarli ad una cultura inclusiva. 

Il progetto ideato dalle  professoresse Laura Carletti e Cinzia Calabritto  è  stato approvato dalla Dirigente Scolastica Fabiola Tota  e dal Collegio Docenti e realizzato grazie alla grande professionalità e sensibilità degli insegnanti del Sagittario.

Presentato con orgoglio nell'ambito della manifestazione dallo stesso Mauro Benvenuti, il  progetto prevedeva una lezione a settimana in piccolo  gruppo in orario scolastico. L‘alunno con disabilità, presente ad ogni incontro, è stato accompagnato di volta in volta da compagni diversi e ne è divenuto la guida, sempre pronto a dimostrarci quanto sia importate saper guardare l'abilità  più  che la disabilità. La giornata si é conclusa con una premiazioni che ha entusiasmato gli alunni e un buffet conviviale.