Frascati Rugby Club, un compleanno di festa che apre a un nuovo triennio

Pubblicato: Giovedì, 14 Giugno 2018 - redazione sportiva

Frascati - Sono passati tre anni da quando, con consapevolezza e coraggio, abbiamo intrapreso questa avventura. Il 10 giugno 2015, per dare continuità al patrimonio rugbistico frascatano che rischiava di rimanere senza una dirigenza e punti di riferimento, nasceva il Frascati Rugby Club. Un’iniziativa sostenuta dalla volontà di tecnici, genitori e atleti che in tre anni hanno portato la società tuscolana ad essere la terza nel Lazio per attività svolte, con oltre 500 tesserati e 400 atleti praticanti. Un triennio che, se da un lato si chiude con la maggior parte degli obiettivi sportivi raggiunti e la certezza di aver lavorato duramente e con impegno, dall’altro ha consegnato la consapevolezza che, per realizzare i progetti di questo nuovo triennio verso il quale ci stiamo affacciando, ogni elemento del club sarà chiamato ad essere parte attiva di questo processo di crescita. Aspetto questo che già nella festa di domenica ha trovato conferma nell’organizzazione messa in campo da genitori, soci, dirigenti, tecnici e atleti che hanno dato il loro prezioso contributo per realizzare un evento iniziato alle 11 di domenica e terminato alle 21.

Una mattinata di condivisione con i giochi pensati per far divertire insieme genitori e figli e terminata a suon di gavettoni e torte in faccia; subito dopo un pranzo tutti insieme con la classica e immancabile brace innaffiata da tanta birra. Alle 16 poi lo Stadio del Rugby di Cocciano ha fatto un tuffo nel passato, quando a scendere in campo con il 1° XV giallorosso è arrivato uno splendido “Dream Team” composto da alcuni giocatori che hanno indossato la maglia del Frascati negli ultimi venti anni. Una selezione Doc di amici che hanno affrontato con goliardia, magari poca preparazione ma sicuramente tanto tanto coraggio i nostri ragazzi della prima squadra. Una partita all’insegna del divertimento e animata dalla voglia di stare insieme e ritrovarsi nel nome del rugby e del tempo passato insieme. Un’idea promossa dal nostro capitano Riccardo Farina e subito fortemente voluta e condivisa da tutto il club, che ha risposto con entusiasmo e un pubblico d’eccezione. Quaranta minuti di gioco e poi tutti a festeggiare la vittoria del mitico Dream Team con un aperitivo che subito si è trasformato in una meravigliosa occasione per rivivere aneddoti legati a partite indimenticabili o a improbabili ed estenuanti trasferte delle varie selezioni di quei tempi. È stato emozionante domenica pomeriggio vedere a Cocciano oltre vent’anni di rugby ritrovarsi come se in realtà non ne fosse passato neanche uno, quasi come se quella maglia giallorossa o quegli spogliatoi da condividere ancora una volta tutti insieme avessero azzerato il tempo trascorso.

«Ringrazio davvero tutti – ha detto il presidente Capece Minutolo nel suo discorso – per essere intervenuti qui oggi. È stata una stagione ricca di soddisfazioni che ci ha visto crescere ancora di più rispetto allo scorso anno, ma anche di occasioni sfumate e momenti di difficoltà. Ringrazio l’Under 16 per aver vinto il Trofeo dei Tre Mari ed essersi classificata tra le migliori quattro selezioni italiane di Categoria. Un grazie speciale e un in bocca al lupo vanno al nostro Matteo Lorenzetti, affinché torni presto a giocare con i suoi compagni. Ringrazio i ragazzi dell’Under 18 per l’impegno con il quale si sono battuti fino alla fine per accedere alla Categoria élite: il prossimo anno tenteremo questo obiettivo con ancora più determinazione. Ringrazio ovviamente le nostre prime squadre: i nostri magnifici giovani del 1° XV che non si risparmiano mai, domenica dopo domenica, così come le nostre ragazze della Serie A femminile che ancora una volta hanno raggiunto la parte più alta della loro classifica. Bravi davvero tutti! Un saluto speciale lo rivolgo a Valeria Monacelli, storica giocatrice frascatana e che tanto impulso ha saputo dare negli anni al rugby femminile nel nostro territorio: da oggi entra con merito a far parte della categoria Old, ma spero rimanga con noi e nel club in altre forme e con altri modi. Si chiudono questi primi tre anni e ci affacciamo con fiducia al prossimo triennio 2018-2021, nel corso del quale realizzeremo altri importanti obiettivi e realizzeremo progetti ancora più ambiziosi. Non amiamo parlare a sproposito, quindi saremo sinceri nel ribadire che attendiamo che arrivino presto dei segnali chiari e ci vengano fornite delle indicazioni precise da parte delle istituzioni, che confidiamo abbiano a cuore le sorti degli oltre 500 tesserati e della terza realtà rugbistica numericamente più importante del Lazio. Nel frattempo noi la prossima settimana incontreremo i ragazzi e le ragazze delle prime squadre seniores. Con loro ci troveremo ancora una volta per rilanciare le nostre azioni verso una nuova fase: ci siamo e facciamo sul serio. Avanti insieme!».