Frascati, la scuola "Dandini" è troppo sporca, genitori sul piede di guerra. Gli studenti non vogliono neanche andare al bagno

Pubblicato: Venerdì, 18 Maggio 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Il personale delle pulizie è in agitazione per la mancanza di salario per il passaggio da una ditta all'altra. Gli effetti sono evidenti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

selasai 10anni

Sarebbero alcune difficoltà burocratiche nel passaggio tra una ditta e l'altra ad aver provocato l'agitazione del personale che pulisce la scuola "Dandini" nel centro storico di Frascati.

Una situazione, quella dei dipendenti della ditta che ha in carico il servizio di pulizia che - a quanto riferiscono alcuni genitori - non percepirebbero stipendio proprio a causa del passaggio da una ditta all'altra, che però si ripercuote pesantemente sullo stato dei locali e dei bagni della scuola.

I genitori sono furiosi.

"Non riusciamo ad avere risposte certe sui tempi e sui modi di intervento, non è possibile", racconta una mamma. "Ci sono bambine che non vogliono più andare al bagno perché è sporco ed anche le aule dei nostri figli da settimane non vengono pulite. Il preside ci aveva assicurato che nei giorni scorsi avrebbe dovuto essere eseguita una pulizia straordinaria, ma non sappiamo se ciò sia avvenuto e con quale risultato. Sta di fatto che anche stamattina alcuni bambini si sono rifiutati di andare nei bagni della scuola".

Un plesso, quello di piazza Risorgimento, che conta quasi 1000 studenti.

sfaccendati monteverdi

habby lab1

 

 

 

 

 

 

 

 

Una situazione che, dunque, sembra trascinarsi da settimane e che mette a rischio gli ultimi giorni di scuola. "Siamo pronti a rivolgerci alla Asl: non è possibile che i nostri figli si trovino nella sporcizia. Ci è stato sconsigliato di chiamare l'Azienda sanitaria perché, qualcuno ha detto, potrebbero addirittura far chiudere la scuola per motivi di igiene. Noi vogliamo capire, vogliamo vederci chiaro e vogliamo che i nostri figli frequentino la scuola in ambienti igienicamente consoni".

Mamme e papà della "Dandini" sono dunque sul piede di guerra. "Siamo solidali col personale delle pulizie che non percepisce lo stipendio - dice ancora la mamma - ma noi dobbiamo pensare ai nostri figli".

Alcuni rappresentanti di classe avrebbero invitato gli altri genitori a dotare i figli di salviettine igieniche e di offrirsi volontari per le pulizie

  • petra febb2018