Frascati: senza stipendi i dipendenti di Lazio Ambiente bloccano l'isola ecologica

Pubblicato: Mercoledì, 02 Maggio 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Uno sciopero non prennunciato che trova la solidarietà delle opposizioni consiliari. Solidarietà e rammarico per i disagi da parte dell'Amministrazione

ilmamilio.it

selasai 10anni

E' sempre più nera la situazione dei lavoratori di Lazio Ambiente che oggi hanno bloccato l'isola ecologica di Frascati sospendendo dunque per la giornata (per il momento) l'attività.

"Il blocco delle attività presso l’isola ecologica di Frascati ci vede senza se e senza ma al fianco dei lavoratori. È ora di soluzioni concrete che devono vedere necessariamente un'accelerazione visto il disagio dei dipendenti espresso anche in pubblico durante la commissione consiliare di lunedì 30 aprile. Arrivare al blocco del cantiere è un atto estremo, indice dell'esasperazione a cui sono arrivati gli operatori di Lazio Ambiente. È del tutto evidente che il problema dei loro stipendi vada risolto. Sappiamo che la Regione è intervenuta in merito, ma le responsabilità dei Comuni morosi non devono e non possono più ricadere sui lavoratori. È arrivato il momento che ognuno per la sua parte faccia quanto è dovuto per assicurare il salario e la dignità a questi ragazzi, che ogni giorno lavorano in un clima di assurda incertezza, e alle loro famiglie", dicono in una nota i consiglieri di opposizione Francesca Sbardella e Gianluca Travaglini

bellezza salute 9aprile18

petra febb2018

 

 

 

 

Sulla stessa lunghezza d'onda Luca Iaia, segretario del Pd di Frascati. “Apprendiamo con sgomento, ma senza falso stupore, il blocco dei lavori dell’isola ecologica di Frascati da parte dei dipendenti. Come PD, responsabilmente, rifiutiamo la logica della polemica spicciola e rimaniamo vigili e attenti nei confronti di una vicenda che si trascina da mesi tra stipendi in ritardo e condizioni di lavoro oltre il limite della sopportazione. Monitoriamo la questione da mesi e rimaniamo preoccupati per ciò che accade. Comprendiamo le difficoltà nell’affidamento temporaneo, ma invitiamo l’Amministrazione ad agire il prima possibile senza ulteriori ritardi (la promessa sull’uscita da Lazio Ambiente il Primo aprile poi prorogata al 31 maggio) per il bene dei cittadini e a tutela dei lavoratori. Siamo e saremo responsabili interlocutori per ogni atto che vada in questa direzione”.

sfaccendati24 4

 

 

 

 

 

 

 

Anche dall'Amministrazione comunale giunge una nota su quanto sta accadendo in queste ore. "Si porta a conoscenza della cittadinanza che in data odierna il servizio di raccolta dei rifiuti ha subito un blocco non preannunciato da parte dei dipendenti di Lazio Ambiente, per protesta verso il mancato pagamento degli stipendi di aprile 2018.

Il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti ha preso immediatamente contatto con i dipendenti di Lazio Ambiente, con i Dirigenti della Società e con la Regione Lazio, al fine di agevolare e sollecitare una rapida soluzione della vertenza, che conduca al pagamento delle spettanze e alla fine del blocco al servizio di raccolta dei rifiuti.

L’episodio odierno conferma, purtroppo, le difficoltà di natura economico - finanziaria che attanagliano la Società regionale e che hanno determinato l’Amministrazione Comunale ad avviare un procedimento di urgenza per individuare un nuovo gestore che temporaneamente, in attesa dell’espletamento della gara per l’affidamento definitivo del servizio di raccolta e spezzamento, subentri nella gestione del servizio medesimo. Il procedimento, attualmente in corso, con riferimento al quale l’Amministrazione si sta avvalendo della consultazione dell’ANAC, e che verrà espletato con l’ausilio della Centrale Unica di Committenza (CUC) della Comunità Montana, dovrebbe auspicabilmente essere completato nel volgere di poche settimane.

L’Amministrazione comunale, infine, nell’esprimere e confermare la propria solidarietà a tutti i lavoratori per le difficili condizioni in cui sono costretti ad operare, ha comunque rappresentato il proprio rammarico e la propria preoccupazione per il disagio che il blocco sta causando a tutti i cittadini e formulato l’auspicio che la prospettiva di una ormai prossima definitiva soluzione della vicenda, che dovrebbe coincidere con l’affidamento del servizio suddetto ad un nuovo gestore, e il confermato impegno manifestato per le vie brevi al Sindaco da parte dell’Assessore Regionale competente di trovare una soluzione che consenta di gestire questa complessa fase di transizione della società Lazio Ambiente, induca tutte le parti a mettere in campo il massimo impegno, per garantire il regolare svolgimento del servizio già nelle prossime ore e giorni.

L’Amministrazione, riservandosi aggiornamenti sulla vicenda, invita la cittadinanza ad evitare l‘esposizione del rifiuto, per prevenire possibili situazioni di difficoltà per l’igiene pubblica e per il decoro cittadino".