A Colonna l'incontro tra i ragazzi delle scuole comunali e la Lega del filo d'oro

Pubblicato: Sabato, 21 Aprile 2018 - redazione eventi

colonna incontro1COLONNA (attualità) - Un prezioso momento di crescita sociale per gli studenti

ilmamilio.it

selasai 10anni

Si è svolto l'altro ieri presso  la sala adiacente alla biblioteca comunale “Elsa Morante” l'incontro tra gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Don Lorenzo Milani”- plesso Colonna- e la Lega del Filo d'Oro, la nota associazione che si occupa delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. L'iniziativa è stata proposta e organizzata dalla infaticabile vicepreside professoressa Enza Graziano dell'Istituto Comprensivo “Don Milani” di Monte Porzio Catone che da quest'anno si è unito al plesso “Tiberio Gulluni” di Colonna.

sfaccendati 17 04

 

 

 

 

 

 

 

L'incontro, mirato all'inclusività e all'educazione alla diversità come ricchezza è stato vissuto dagli studenti con enorme interesse ed entusiasmo. I ragazzi hanno dapprima partecipato a esperienze ludiche in cui, annullata la vista, dovevano utilizzare altri canali sensoriali per poi ascoltare l’esperienza di due utenti dell’associazione.  

Hanno inoltre osservato diversi sistemi di comunicazione visivo-gestuale e tattile, dal Braille, alla L.I.S., al Malossi anche constatando come questi possono essere utilizzati nel quotidiano. E' stata una lezione altamente formativa che contribuirà alla crescita di cittadini inclusivi sempre più  capaci di costruire un mondo a misura d'uomo. I ragazzi hanno posto numerose domande e a conclusione hanno donato alle persone  intervenute dei loro manufatti  in ricordo della splendida mattinata. Una scuola inclusiva è una scuola che sa come accogliere e fare della diversità una ricchezza incommensurabile.

petra febb2018