Terre (In)Ospitali: l’ennesima discarica sotto Monte Fiore a Rocca Priora

Pubblicato: Sabato, 21 Aprile 2018 - Fabrizio Giusti

ROCCA PRIORA (attualità) - La segnalazione sul gruppo FB 'Comitato di Salvaguardia dei Boschi'

ilmamilio.it 

Nell’area dei Castelli Romani, il progetto “Itinerario delle Terre Ospitali” collega – attraverso una rete di sentieri percorribili a piedi o in mountain bike ben segnalati – Rocca di Papa a Rocca Priora passando per Frascati, Monte Porzio Catone e Monte Compatri. Il percorso è di circa trenta chilometri, e i sentieri sono gestiti dal Parco Regionale dei Castelli Romani. Un’opportunità sfruttata dagli amanti della natura e da coloro che vogliono valorizzare gli ambienti fuori dei centri abitati come un volano per il tempo libero.

Purtroppo, ancora una volta, siamo costretti a sottolineare l’inciviltà di coloro che guardano agli spazi verdi come dei centri raccolta dei rifiuti gratuiti. Un nuovo caso è stato segnalato, sulla pagina “Comitato di Salvaguardia dei Boschi” sotto Monte Fiore, dietro il polo sportivo che associa il campo di calcio e una nota palestra. Sul sito materiali di tutti i tipi, fotografati da una cittadina di passaggio con la sua bici. La zona è meta, come accennato, sia del percorso di Terre Ospitali e sia dell’Ippovia. Per reagire a tutto ciò si è proposta una sorta di “Raccolta rifiuti Day”, esperienza organizzata altre volte nella zona di Rocca Priora, per sensibilizzare ulteriormente la comunità al rispetto per la natura.

Resta il capitolo sicurezza: reiterata la richiesta di un intervento diffuso con fototrappole e videosorveglianza. Nonostante i tanti progetti annunciati dall’amministrazione comunale con il finanziamento di Regione e Città Metropolitana, infatti, la situazione, malgrado qualche passo avanti rispetto ad anni fa, sembra sempre quella dell’impossibilità di individuare i responsabili o di prevenire certi atti di intolleranza nei confronti della pacifica convivenza tra uomo e natura.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011