Contrasto alla povertà: Albano ed Ariccia capofila nell'assistenza col progetto Help network

Pubblicato: Venerdì, 20 Aprile 2018 - Silvia Martone

help networkALBANO LAZIALE (attualità) - Grazie al progetto regionale molte famiglie e persone in difficoltà hanno ricevuto aiuti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

selasai 10anni

Secondo le stime Istat circa un milione e mezzo di famiglie italiane vivono in condizioni di povertà assoluta. Ponendo il focus sulla Città Metropolitana di Roma Capitale del 2016 si stima che il 32% della popolazione sia nella fascia del cosiddetto “disagio reddituale” (contribuenti che dichiarano un reddito inferiore a 10mila euro annui). Dai dati raccolti emerge chiaramente come Albano sia in testa rispetto a diverse voci rispetto ai Comuni dello stesso distretto sanitario RM6, seguita da Ariccia.

È sulla base di questi dati che nasce il progetto “HELP NETWORK”, un sistema sostenibile di assistenza, attivo sul territorio della ASL RM6 finanziato dalla Regione Lazio nel 2016 e dedicato alla distribuzione di beni e servizi di prima necessità a favore di persone e famiglie in condizioni di povertà estrema, proposto da IPF ONLUS (Istituto per la famiglia di Albano e Ariccia) uno dei membri della rete NDSAN (rete per il supporto a tutto tondo dei minori con disturbi specifici di apprendimento che annovera tra i partner di progetto Maendeleo for Children APS di Ciampino e FIA - Fede In Azione Soc Coop. Soc.).

sfaccendati 17 04

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Grazie alla rete sociale, alla divulgazione, agli Assessorati alle politiche Sociali dei Comuni partner di progetto e all’intervento di tutti i membri dell’ATS Volontari in Azioni, di cui IPF è ente capofila abbiamo intercettato tantissimi casi di bisogno estremo - dice la vice presidente di IPF ONLUS Gabriella Pazzano - famiglie mancanti del necessario per soddisfare tre pasti giornalieri, persone bisognose di vestiario, medicinali, persone sole, anziani, disabili e malati aventi bisogno di assistenza leggera a domicilio, persone con bisogno di supporto psicologico morale e spirituale. Molti cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico e sociale hanno visto migliorare la propria condizione, recuperando fiducia nella società”.

Grazie a “Help Network” è stato possibile responsabilizzare e sensibilizzare rispetto al passato, un maggior numero di persone sul tema del contrasto degli sprechi alimentari sull’importanza del loro recupero, promuovendone la distribuzione e l’utilizzo verso gli assistiti.

petra febb2018

Tra le numerose iniziative messe in campo per contrastare disagio ed isolamento sociale troviamo:

Attivita’ di Assistenza Domiciliare – Pronto Intervento a Domicilio

Recupero di Eccedenze Alimentari

Recupero e Distribuzione Vestiario

Attività dei  Centri D’ascolto

Trasporto Sociale

Docce Sociali

Supporto Psicologico

I centri d’ascolto attivi presso strutture istituzionali sono siti in:

Ariccia – Via delle Cerquette, snc

Lunedi - martedì- mercoledì - giovedì- sabato  dalle 10:00 – 13:00

Cecchina  Albano - Via Rocca di Papa , 65

lunedì-martedì-venerdì dalle   10:00 -  13:00

giovedì dalle 16:00 – 18:00

 Per tutte le informazioni sui progetti e l'associazione potete visitare il sito:

http://www.ipfonlus.eu/contattaci.asp